Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.18

L'ambiente secondo le api: incontro il 4 giugno a SpazioComune

Presentazione del biomonitoraggio di Cremona Urban Bees svolto in collaborazione con l'Istituto IIS Torriani

| Scritto da Redazione
L'ambiente secondo le api: incontro il 4 giugno a SpazioComune

Tra i vari obiettivi del progetto "Cremona Urban Bees" vi è la realizzazione di un biomonitoraggio sullo stato di salute dell'ambiente nell'intorno dei luoghi dove sono stati posti gli apiari collettivi urbani.

Le api partendo dalla loro "casa" durante i voli hanno assorbito e/o raccolto involontariamente le particelle sui fiori su cui si sono postate od in sospensione nell'aria.

Con il biomonitoraggio si vuole conoscere e stabilire quali elementi sono stati raccolti, se sono presenti in misura anomala rispetto l'ordinario, se il miele prodotto è di buona qualità ed ha caratteristiche sensibilmente diverse o meno di un miele prodotto in aperta campagna.

Lo studio è stato condotto in collaborazione con la classe 5-A indirizzo sanitario dell'Istituto IIS "J. Torriani" di Cremona, guidata nel progetto dai proff. Eugenio Ceriali e Gianluca Tonani, con la partecipazione del prof. Beone dell'Università Cattolica sede di Piacenza.

Benchè ad oggi, anche a causa del meteo, i dati raccolti siano parziali, è possibile comunicare i primissimi esiti delle analisi. Per avere uno studio più completo e con una maggiore valenza per formulare considerazioni, è necessario proseguire con la raccolta dei dati almeno fino a fine autunno.

L'appuntamento per conoscere quanto emerso è per martedi 4 giugno presso la saletta eventi di SpazioComune alle ore 20.30 (ingresso libero).

1026 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online