Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.30

L’annuncio di Renzi del Bonus Alberghi acconto positivamente dalla Confcommercio di Milano

La scelta può solo vedere il nostro plauso perché dalle istituzioni arriva un segnale importante di riconoscimento del turismo nel peso dell’economia con risvolti positivi anche di sviluppo dell’occupazione per i giovani

| Scritto da Redazione
L’annuncio di Renzi del Bonus Alberghi acconto positivamente dalla Confcommercio di Milano

Maurizio Naro, presidente Apam albergatori Confcommercio Milano: una spinta positiva per il turismo alla vigilia della firma del Patto per Milano

“L’annuncio del premier Renzi fatto oggi di un nuovo bonus per gli alberghi – afferma Maurizio Naro, presidente di Apam, l’Associazione albergatori di Confcommercio Milano - può solo vedere il  nostro plauso perché dalle istituzioni arriva un segnale importante di riconoscimento del turismo nel peso dell’economia con risvolti positivi anche di sviluppo dell’occupazione per i giovani. Naturalmente vedremo poi nel merito in quali modalità si applicherà il bonus. Un suggerimento, ad esempio, potrebbe essere quello di beneficiare dell’agevolazione fiscale nel calcolo dell’Imu come è avvenuto per le imprese manifatturiere con gli ‘imbullonati’. Bonus importante, quello annunciato da Renzi,  anche per gli alberghi del territorio milanese e che s’accompagna bene alla spinta che con il sindaco Sala si vuol dare al comparto del turismo alla vigilia della firma del Patto per Milano”.

Lino Stoppani, presidente Epam Confcommercio Milano (pubblici esercizi): un segnale importante che apre un fronte di opportunità anche per il nostro territorio milanese

“Il presidente del Consiglio Renzi, nell’annunciare oggi il bonus, ha affermato che, con le coperture necessarie, potrebbe riguardare anche la ristorazione: lo auspichiamo fortemente – rileva Lino Stoppani, presidente di Epam, l’Associazione milanese pubblici esercizi, presidente Fipe e vicepresidente di Confcommercio Milano – Il provvedimento del bonus certamente è stato favorito anche dall’esperienza di Milano con Expo. L’Esposizione Universale ha dato una diversa percezione delle nostre eccellenze nell’alimentare e nella ristorazione. Il bonus può essere la spinta per dare quell’ulteriore valorizzazione a un comparto che produce lavoro (circa 1 milione di occupati), può rafforzare il brand utile per vendere all’estero i nostri prodotti del Made in Italy, può valorizzare il circuito dei pubblici esercizi con suoi valori anche “immateriali” che sono sociali, storici, educativi. Si può dare maggiore dignità a imprenditori che fanno della passione e del sacrificio la costanza del loro lavoro. Infine il bonus può essere quel segnale importante di un cambio di considerazione di un settore, quello di pubblici esercizi, essenziale per il turismo e abituato a fare e dare prima di chiedere”. “Il nostro settore – conclude Stoppani - ha bisogno di molte migliorie anche per agevolarne il riposizionamento a fronte di difficoltà economiche e modifiche dei consumi. Intervenire sulla leva fiscale apre un fronte pieno di opportunità anche per il nostro territorio milanese”.

Ufficio stampa Confcommercio Milano – 027750222 – relazioni.esterne@unione.milano.it

1235 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online