Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.55

L'Assemblea nazionale della Cisl Scuola riunita a Tivoli, si sta discutendo della riforma della scuola.

Dubbi sulla consultazione giungono dal segretario Scrima relativamente alla partecipazione tanto enfatizzata dal Governo

| Scritto da Redazione
L'Assemblea nazionale della Cisl Scuola riunita a Tivoli, si sta discutendo della riforma della scuola.

Governo che a Tivoli è rappresentato dal Sottosegretario Toccafondi che nel suo intervento ha enfatizzato la partecipazione alla consultazione online sulle linee guida "La Buona Scuola". Da circa una settimana, infatti, i rappresentati dell'esecutivo sbandierano 30mila questionari svolti.

Critiche da parte della CISL scuola : “Sono circa 20 milioni, se consideriamo gli studenti e le loro famiglie, le persone in qualche modo direttamente coinvolte in una rapporto diretto col mondo della scuola. - dice Scrima - E più o meno un milione le persone che ci lavorano. Per questo ci stupisce la grande enfasi che viene posta su 30.000 risposte ai quesiti della consultazione on-line."

"Questo è prevalentemente un sondaggio – continua Scrima – e rispettiamo le opinioni che vi si esprimono, ma sul livello di competenza che vi si riscontra avremmo qualcosa da dire.”. Qualche frecciata anche sul tema del merito, che a detta di Scrima viene ancora una volta richiamato, nel progetto del governo, in modo superficiale e “ideologico”.

In precedenza il vicepresidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello aveva posto l’accento, in modo particolare, sul rapporto cruciale tra percorsi formativi e mercato del lavoro, anche in riferimento alla testimonianza con cui si sono aperti i lavori, quella in cui Eraldo Affinati, insegnante e scrittore, aveva presentato la sua esperienza di scuola rivolta prevalentemente agli “ultimi della classe

1072 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria