Martedì, 30 aprile 2024 - ore 06.29

L’Assessore Alessia Manfredini: ‘Interessanti dati sull’ecosistema di Cremona’

Pubblichiamo la nota dell’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini sui dati del XXI Rapporto di Ecosistema Urbano. «Nel 2015 vareremo il primo bilancio ambientale», dichiara l’Assessore

| Scritto da Redazione
L’Assessore Alessia Manfredini: ‘Interessanti dati sull’ecosistema di Cremona’

«Questo è un segnale chiaro, forte. Per Cremona è giunto il tempo di adottare politiche ambientali più incisive su più fronti, innanzitutto rifiuti e mobilità». Commenta così l’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini i dati contenuti nel XXI Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente. «Accanto a dati positivi, che ci vedono ai primi posti nella depurazione delle acque, alla dotazione di piste ciclabili, agli spazi verdi, la nostra città è arretrata rispetto agli anni precedenti sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti e sul trasporto pubblico. L’altro dato fortemente negativo è quello relativo alla qualità dell’aria, ma su questo fronte sarà necessario un maggiore impegno a livello regionale».

Conclude l’Assessore: «I dati contenuti nel Rapporto di Ecosistema Urbano offrono certamente uno spunto di riflessione, anche se ritengo sia importante sottolineare che nel 2015 vareremo il primo bilancio ambientale basato sulla contabilità e sulla rendicontazione ambientale. In questi mesi si è riunito più volte lo staff bilancio ambientale per predisporre il nuovo metodo di lavoro, confrontandosi anche con il Comune di Reggio Emilia, che ha fatto da apripista in tema di bilancio ambientale, su politiche lungimiranti e buone pratiche. Questo permetterà di avere dati puntuali che consentiranno di agire in modo mirato e conoscere così in anticipo l’impatto sulla città delle decisioni assunte».

1342 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria