Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.38

L’obiettivo è quello di un centro città vivibile e fruibile di FNLC (Cremona)

Il centro è territorio comune, vitale e rappresentativo della città, e merita che una qualsiasi analisi e confronto sia condotto sulla base di analisi obiettive e complete di tutti i fattori e gli elementi coinvolti.

| Scritto da Redazione
L’obiettivo è quello di un centro città vivibile e fruibile di FNLC (Cremona)

La vitalità del centro non può prescindere né dall'amministrazione comunale, né dal commercio, né da chi il centro lo abita, occorre tenere fermo questo assunto per centrare il comune obiettivo di un centro città vivibile e fruibile.

C'è un programma di Rigenerazione urbana che presto sarà presentato al tavolo del commercio e che quest'anno animerà per più mesi rispetto lo scorso anno (da maggio ad ottobre, non più da agosto) il centro cittadino, con un pacchetto di arredo urbano ed eventi che puntano a rendere sempre più strutturale l'appetibilità della città.

Tutto questo però  dentro, e questo è importante, un programma culturale e turistico fatto di grandi eventi, grandi festival e grandi mostre che puntano a portare a Cremona sempre più persone a beneficio di tutti, anche del commercio, con la costruzione di una promozione nazionale e internazionale in sinergia con tutte le realtà cittadine che promuovono la città e dentro un rapporto da consolidare con operatori turistici.

Anche l’assunzione di responsabilità da parte del Comune della promozione turistica finora in  capo alla Provincia è elemento tutt’altro che secondario.

La notizia delle Invasioni Botaniche è una bella notizia per tutti e alle associazioni e ai commercianti che le organizzano va il merito di essere anche quest'anno riusciti a costruire questo importante appuntamento.

Sulla mobilità e sulla sosta, tema su cui Fare Nuova la città si è espressa attraverso due consiglieri che il nuovo piano l'hanno votato, va sottolineato che il dato sul forte aumento dell’utilizzo dei parcheggi ad alta rotazione vuol dire maggiore frequenza del centro storico, in ogni caso siamo sempre disponibili al confronto, così come hanno detto di essere anche le associazioni di categoria.

È responsabilità di un'amministrazione fare sintesi rispetto alle esigenze dei commercianti e dei residenti, con il supporto di dati e numeri, e da qui un confronto e delle scelte che tengano conto dei risultati.

Fare nuova la città è una lista civica, la cui azione si concretizza da un lato nell’azione quotidiana dei consiglieri comunali e degli assessori e dall’altro nella promozione della partecipazione diffusa alla vita amministrativa della città, anche attraverso incontri pubblici per tutti i cittadini. Di questi, l'ultimo sulla mobilità e sulla sosta ha consentito la partecipazione ed il contributo di molti con un contatto diretto con la giunta ed i consiglieri comunali.

Continuiamo a stimolare e ad essere disponibili a confronto e riflessione sui temi chiave, d’altra parte l’argomento Centro, traffico e sosta è storico per Cremona, non è iniziato nel 2014.

A tutti quelli che vogliono il bene e lo sviluppo della città, Fare nuova la città dice: confrontiamoci e collaboriamo, sempre, per proseguire il rilancio della città, senza preconcetti, con l'obiettivo del bene comune, che è più del bene dei singoli.

Associazione Fare nuova la città Cremona

 

1248 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online