Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.14

L'Ucraina dice no al 'convoglio umanitario' di Putin: "Trasporta armi dalla Russia"

La Croce Rossa dichiara neutralità e incredulità per la condotta di Mosca

| Scritto da Redazione
L'Ucraina dice no al 'convoglio umanitario' di Putin:

Il Portavoce del Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa ucraino, Andriy Lysenko, si oppone al convoglio che il Presidente russo intende inviare nel Donbas senza avere specificato il contenuto. La Croce Rossa dichiara neutralità e incredulità per la condotta di Mosca

Due tentativi di invasione in una settimana è troppo per accettare un finto aiuto umanitario da parte di un Paese che, come provato, arma e finanzia miliziani impegnati ad occupare una consistente regione ucraina. Questa è la motivazione che ha portato l'Ucraina a rifiutare il convoglio che la Russia ha dichiarato di avere fatto partire per portare nelle zone occupate dai miliziani pro-russi soccorsi sanitari.

Come dichiarato dal Portavoce del Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa ucraino, Andriy Lysenko, l'Ucraina teme, sulla base di prove e di numerose testimonianze, che la Russia intende avvalersi dell'operazione umanitaria per infiltrare nel Donbas arme e truppe a rinforzo dei miliziani pro-russi.

A conferma dei sospetti è anche la posizione della Croce Rossa che, nonostante le dichiarazioni del Presidente russo, Vladimir Putin, in merito alla volontà di coinvolgere l'ente internazionale, ha dichiarato di non avere ricevuto da Mosca alcuna indicazione in merito al contenuto del carico diretto dalla Russia all'Ucraina.

Nello specifico, il Portavoce del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Andre Loersch, ha invitato la Russia ad accettare presso il confine con l'Ucraina il trasbordo del contenuto su mezzi ucraini noleggiati dall'organizzazione internazionale, che, così, avrebbero potuto raggiungere il Donbas sotto l'egida di un ente impegnato a mantenere la neutralità.

Pronta è stata la risposta del Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, che ha negato la possibilità di trasbordo dai mezzi russi a quelli ucraini del carico del cosiddetto 'aiuto umanitario' di Putin.

Secondo quanto accaduto nella storia, come in Ungheria nel 1954, in Cecoslovacchia nel 1968, e in Georgia nel 2008, la Russia è solita inviare 'aiuti fraterni', composti da mezzi armati e truppe d'assalto, per occupare quei Paesi sovrani ed indipendenti che osano affrancarsi dall'influenza di Mosca.

Lo scorso venerdì, 8 Agosto, come dichiarato sempre dal Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa ucraino, l'esercito dell'Ucraina ha fermato un simile convoglio di 'aiuti umanitari' proveniente dalla Russia che, in realtà, conteneva armamenti e reparti dell'esercito russo intenzionati ad entrare nel Donbas.

Per questa ragione, anche l'Ucraina ha avuto il legittimo pensiero che l''aiuto umanitario' di Putin potesse essere motivato dalla medesima intenzione di quelli che hanno portato nel 2008 all'occupazione delle regioni di Abkhazia ed Ossezia del Sud.

Renzi con Obama accanto a Kyiv

A sostegno dell'Ucraina si sono schierati il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, e il Premier italiano, Matteo Renzi, che, come riportato da una nota della Casa Bianca, hanno apprezzato gli sforzi di Kyiv per ottenere aiuti umanitari, ed ha messo in guardia la Russia dal prendere iniziative unilaterali che, senza il consenso del Governo ucraino, sono da ritenere illegali.

In aggiunta, il Premier Renzi, come riporta una nota di Palazzo Chigi, durante una conversazione telefonica con il Presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha ribadito il pieno sostegno dell'Italia all'integrità territoriale ucraina.

La posizione di Renzi, saggia e coraggiosa, porta l'Italia all'interno dell'alveo dell'Occidente dopo anni di politica marcatamente filorussa sotto i Governi dei Premier Berlusconi e Monti.

Con il sostegno all'integrità territoriale ucraina, Renzi ha attinto a piene mani all'insegnamento morale della Resistenza, che chiama gli italiani a porsi a difesa della pace, della democrazia, della libertà, del progresso e dell'Europa.

Dinnanzi all'aggressione di un Paese dalla rinata velleità militarista di stampo imperialista come la Russia, l'Italia ben fa dunque a schierarsi accanto all'Ucraina, che è un Paese europeo per storia, cultura, società, lingua, religione e tradizioni.

Matteo Cazzulani, Analista Politico dell'Europa Centro-Orientale, Twitter @MatteoCazzulani

 

1291 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria