Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 02.52

La biciclettata contro lo smog scuote la politica cremonese

| Scritto da Redazione
La biciclettata contro lo smog scuote la politica cremonese

I cittadini cremonesi hanno detto la loro: basta auto in città. La biciclettata ha avuto enorme successo con oltre 200 partecipanti.
Giovani,anziani,donne, cittadini di ogni colore politico hanno partecipato alla bicicletatta di sabato 18 u.s. Il messaggio chiaramente era rivolto in due direzioni:
-verso il Sindaco e l'amministrazione comunale alla quale si chiedono misure urgenti atte a ridurre il traffico in centro storico;
-verso i cittadini automobilisti con l'invito a non utilizzare l'auto e di sostituirla con un mezzo non inquinante come la bicicletta.
Singolare dichiarazione dell' assessore Francesco Bordi che "si è dichiarato d'accordo con la manifestazione, pur non condividendo le accuse di immobilismo all'amministrazione comunale".
Ma a chi si devono rivolgere i cittadini se non al comune che ha la responsabilità di oganizzare e gestire il traffico urbano e la mobilità?
Oggi Cremona è rimasta chiusa al traffico.L'inquinamento era altissimo.Molte le multe somminsitrate. Ma da domani che si fa?
Prime prese di posizione delle forze politiche. Maura Ruggeri del PD pone il problema di rivedere la "scelta di aprire la ztl".
Resta il dato: oggi i cittadini non ne possono più di vivere in una città in cui l'aria è avvelenata.
Gian Carlo Storti
direttore di www.welfarecremona.it
----------------------

Rivedere la scelta della ZTL|Maura Ruggeri
Il successo della biciclettata antismog è una dimostrazione dell'aumentata sensibilità dei cittadini per la qualità dell'aria e più in generale dell'ambiente in cui viviamo e costituisce anche un forte richiamo all'assunzione di responsabilità da parte degli amministratori.
Se è certo  che il miglioramento dell'aria avvelenata di cui quotidianamente ci riempiamo i polmoni passa  in gran parte dalla riduzione del traffico veicolare , è necessario che  provvedimenti sulla mobilità e sul trasporto pubblico urbano siano coerenti con quell'obbiettivo
E' coerente allora  la scelta di aprire la ztl? È  coerente riempire il centro di strisce blu incentivando il girovagare degli autoveicoli alla ricerca del posto per parcheggiare? è coerente aprire corso Campi al transito dei bus? quali provvedimenti s'intendono intraprendere per favorire la sosta nei parcheggi corona e nei contenitori Massarotti e Marconi?  Quali per allargare le aree pedonalizzate ed aumentare le piste ciclabili? come si fa a sostenere che si  sta facendo  tutto il possibile?
Per quanto riguarda il termocombustore : non è in discussione la scelta di responsabilità a suo tempo adottata, si tratta tuttavia d'impianti che richiedono manutenzione e ammodernamento, probabilmente sarebbe opportuno  fornire ai cittadini risposte chiare e rassicuranti  sugli interventi e sui tempi e modi degli stessi.
Accanto al termocombustore, ad opera di Linea Energia Rovato  (LGH) , sorgerà a breve un nuovo  impianto per la combustione dei rifiuti legnosi,il nuovo impianto restituirà  alla città  maggiore energia per il teleriscaldamento, ma comporterà un  ulteriore appesantimento di  un'area già critica.
Qual è il rapporto tra costi e benefici in termini ambientali per Cremona?
Maura Ruggeri
Capogruppo Pd
------------------

I video del giornale "La Provincia"
GUARDA IL VIDEO DELLA PROTESTA DEI CAMPANELLI
http://www.laprovinciadicremona.it/media-gallery

Il servizio de " Il Vascello"
http://www.vascellocr.it/

Il servizio di Cremona Oggi
“Più biciclette, meno auto” La carica dei ciclisti antismog
http://www.cremonaoggi.it/?p=47653#more

cremona 19 febbraio 2012

1420 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria