Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 05.59

La CASA, un bene prezioso se è di qualità

| Scritto da Redazione
La CASA, un bene prezioso se è di qualità

Convegno del Fimaa Confcommercio in sala Maffei
Minerva “Serve una nuova cultura che non punti solo al contenimento dei costi”
Fimaa, ieri pomeriggio in camera di Commercio, ha chiamato a raccolta tutti i soggetti legati al settore dell’edilizia per un momento formativo. Proprio per questo l’incontro è nato dalla collaborazione, oltre che della Camera di Commercio, anche di Ance Cremona, gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, i Collegi dei Geometri e dei Periti. L’importanza di collaborare è stata sottolineata da quasi tutti i relatori, a partire proprio dal geometra Roberto Riboldi, presidente dell`Interprofessionale dell`area tecnica. “La forza di Cremona – ha commentato - sta proprio nella capacità di fare sinergia”. Gli ha fatto eco il presidente della Fimaa Paolo Feroldi “un servizio di qualità – ha dichiarato - passa attraverso la formazione continua e la collaborazione di tutti i soggetti della filiera: figure preparate, culturalmente attente e aggiornate nei confronti di una legislazione difficile e lontana dalle esigenze non solo degli stessi operatori ma anche delle stesse necessità del cliente finale”.“Le recenti novità normative richiedono una preparazione specifica -  ha commentato il presidente Fimaa -. Nell’affrontare una spesa davvero importante e spesso unica nella vita di una famiglia è necessario rivolgersi ad operatori riconosciuti dalla Camera di Commercio, in gradi di garantire trasparenza, correttezza e rispetto della legge”.
Quasi a richiamate un fine etico il geometra Igor Minerva, costruttore e consigliere Associazione Costruttori ANCE Cremona, ha invece sottolineato l’imperativo della qualità. “Serve una nuova cultura del progettare, del costruire e del vendere” ha spiegato. “Si parla, ovunque, di casa come di un bene prezioso ma poi c’è una gara al ribasso. In questo modo, anche se non è immediatamente visibile, è impossibile avere prodotti di qualità. Oltre un certo limite abbassare il prezzo significa togliere qualità e sevizi”. Risparmiare ad ogni costo non è una scelta ottimale. Minerva ha citato, come esempio, la sicurezza antisismica. “Dalla notte tra il 19 e il 20 maggio è chiaro a tutti che la pianura padana non è una zona sicura. Una consapevolezza che deve tradursi in azioni concrete. E che interroga tutta la filiera. Ma anche la politica deve essere attenta alle nostre richieste, riconoscere professionalità ed esperienza”.
La qualità deve guidare anche la riqualificazione delle città che, nei decenni passati, si sono sviluppate in maniera disordinata. Invece, sostiene Minerva, occorre recuperare l’esistente, anche utilizzando le opportunità legate alla legge regionale “sulla sostituzione edilizia” che permette di adottare criteri moderni di costruire anche in contesti di pregio e di interesse storico. Sono stati affrontati anche temi più strettamente riservati ai tecnici.
L’architetto Massimo Masotti ha illustrato le procedure per l’inquadramento urbanistico, l’ing. Adriano Faciocchi si è soffermato sugli elementi strutturali necessari per garantire una buona costruzione, mente il perito Ind. Giovanni Digiuni ha spiegato le più moderne innovazioni intermini di impianti e di domotica e, infine, il geom. Giacomo Groppelli ha parlato del libretto del fabbricato e di accatastamento.

 

1345 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria