Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.27

OLEIFICIO ZUCCHI SI RACCONTA AGLI STUDENTI DI ITS ACADEMY CREMONA

LA FORMAZIONE È IL PILASTRO DEL NOSTRO FUTURO

| Scritto da Redazione
OLEIFICIO ZUCCHI SI RACCONTA AGLI STUDENTI DI ITS ACADEMY CREMONA

OLEIFICIO ZUCCHI SI RACCONTA AGLI STUDENTI DI ITS ACADEMY CREMONA

LA FORMAZIONE È IL PILASTRO DEL NOSTRO FUTURO

Si conclude con la visita all’Oleificio Zucchi S.p.A. di Cremona la serie di open day che ha riscosso grande successo. Gli interessati possono così vedere direttamente all’interno di un’azienda quale sarà il loro percorso formativo che li porterà in due anni a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Ma cosa è un ITS Academy? Si tratta di una Academy che propone un’offerta formativa di valore dedicata ai neodiplomati o chi è in attesa di occupazione capace di fornire un’elevata specializzazione in soli due anni e un placement garantito a fine corso. L’ITS Cremona è l’Istituto di riferimento per la provincia cremasca con sedi a Cremona, Crema, Paderno Dugnano, Bergamo e Brescia. Non pensate ad una “scuola” classica con lezioni frontali, l’ITS dà ampio spazio ai ragazzi di apprendere facendo e proprio in quest’ottica si inseriscono le possibilità di iniziare un percorso in Apprendistato. Per gli studenti più meritevoli, anche quest’anno, sono previste delle Borse di Studio (per un totale di 20.000€) come forma di riconoscimento per l’impegno messo in campo sia in aula che in tirocinio.

Dietro ad un’offerta così importante ci sono aziende del territorio come Oleificio Zucchi S.p.A, un’eccellenza a livello internazionale, tra i principali soci della Fondazione ITS Academy Cremona.

Oleificio Zucchi nasce nel 1810 come impresa dedicata all’estrazione di olio da semi. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi (oggi alla 6° generazione) l’azienda, con sede a Cremona, diventa una realtà industriale e commerciale di primaria importanza nel settore oleario in Italia e all’estero, sia per l’olio d’oliva che di semi. Oleificio Zucchi, come molte realtà simbolo della serietà delle aziende alimentari italiane, si impegna per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster.

La sostenibilità in Oleificio Zucchi non si limita a garantire unicamente una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, ma si fonda anche sul rispetto per l'ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro e sui diritti dei lavoratori.

Pioniera della sostenibilità, Zucchi è stata tra le prime aziende italiane dell’agroalimentare a pubblicare fin dal 2005 il proprio report che giunge quest’anno alla sua 18esima edizione

Filosofia sostanziale per un’azienda a conduzione familiare che ha sempre lavorato per creare un futuro per le generazioni di domani e contribuire alla crescita del proprio territorio.

“La formazione è il pilastro del nostro futuro. Collaborare con l’ITS Academy di Cremona è una dimostrazione tangibile del nostro impegno per la crescita dei giovani talenti e dell’attenzione per il nostro territorio", ha dichiarato Giovanni Zucchi, AD di Oleificio Zucchi.

Ad aprire l’incontro l’ing. Andrea Fontanella, Direttore Generale di Oleificio Zucchi che ha portato il suo saluto ai partecipanti. Quindi l’intervento di Roberta Gorini, responsabile delle risorse umane di Oleificio Zucchi, che ha presentato la realtà aziendale e di Valentina Nucera, direttrice della Fondazione ITS Academy Cremona, che ha illustrato la struttura dei corsi e le opportunità professionali dei corsi ITS. All’incontro era presente anche Gianmarco Guaiatelli, lo studente di ITS Academy che proprio in Oleificio Zucchi ha svolto un periodo di tirocinio seguito dall’ing Lorenzo Carnevali, Plant & Energy Manager di Oleificio Zucchi insieme a Marzia Carenzi, Adriano Damiani e Massimo Mai.

 L’Open Day è entrato poi nel vivo con la divisione dei partecipanti in 2 gruppi e la visita al reparto confezionamento dello stabilimento e al corridoio multimediale realizzato in occasione di Expo Milano 2015 per raccontare ed approfondire la storia e i prodotti di Oleificio Zucchi. I partecipanti in questo modo hanno potuto toccare con mano e vedere i processi industriali di un’azienda 4.0 digitalizzata, innovativa e attenta alle tematiche della sostenibilità, non soltanto dal punto di vista ecologico ma anche economico, sociale e nutrizionale.

Sta diventando sempre più fondamentale per le aziende avere opportunità concrete per farsi conoscere dalle giovani generazioni e investire nella formazione continua di ragazzi e ragazze del territorio e rientra nella mission del l’ITS Academy Cremona mettersi al servizio del territorio accompagnano i giovani nel mondo del lavoro raccontando i mestieri, le competenze e le eccellenze delle varie filiere dei suoi soci e coinvolgendo di persona imprenditori e tecnici in questo racconto.

 Gli eventi in programma sono:

   WELCOME DAY

  3 ottobre ore dalle 16 alle 18 presso VHIT Spa - Offanengo (CR)

  10 ottobre ore dalle 16 alle 18 presso IIS Torriani - Cremona

Sarà un’opportunità anche di scambio di esperienza con i tirocinanti e gli alunni ITS Academy Cremona che con le loro testimonianze dirette potranno raccontare il loro percorso.

Quest’anno la Fondazione propone 6 nuovi corsi:

  • Automazione e Innovazione per la Transizione Ecologica con sede presso IIS Torriani – Cremona
  • Automazione e Innovazione dei processi cosmetici con sede presso IIS Galilei – Crema
  • Digitalizzazione dei processi industriali (Analytics) con sede presso IIS Galilei – Crema
  • Trasformazione digitale e project management in due sedi presso OkSchool Academy a Brescia e presso Ischool di Bergamo
  • Cosmetecnico e Packaging sostenibile con sede Poliestetico di Milano a Paderno Dugnano (Milano)

 Tutti i percorsi possono essere frequentati a valle del superamento di colloqui di selezione, in modalità di apprendistato di III livello, ovvero con un contratto di lavoro in un’azienda consociata fin dal primo giorno di corso. In questo caso gli studenti il mattino sono in azienda e nel pomeriggio frequentano le lezioni, sperimentando una vera e propria formazione duale che combina parallelamente teoria e pratica.

Iscrizioni ancora possibili fino al 15 ottobre 2023.

Seguici sui nostri canali social:

Linkedin, Facebook, Instagram, TikTok @ITSAcademyCremona

Sito: www.itscremona.it

Contatti: tel: 353 4049577 - segreteria@itscremona.it

468 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online