Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 17.36

La Cgil contro la violenza delle donne espone drappo rosso.

| Scritto da Redazione
La Cgil contro la violenza delle donne espone drappo rosso.

Cgil-Cisl-Uil organizzano seminario unitario.
ll 25 Novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Lo sciopero delle donne è un'iniziativa nazionale lanciata sul web (www.scioperodelledonne.it ) per protesta verso la cultura della violenza. In un contesto di crisi strutturale le donne sono ancora una volta chiamate a pagare di più.

Il 25 novembre - proclamata dall'Onu Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - diventa occasione per rivendicare il diritto all'esistenza e all'autodeterminazione delle donne.

Occorre che tutti capiscano che nessuna si cerca la violenza. La violenza non è mai normale. Occorre educare cittadinanza e istituzioni al rispetto della donna come persona e non come funzione sociale.

La Camera del Lavoro di Cremona ha aderito all’iniziativa inviando il messaggio che di seguito leggete: “La Camera del lavoro di Cremona aderisce con convinzione all’iniziativa Sciopero delle donne indetto per il 25 novembre 2013.

E’ giusto intraprendere, con determinazione e creatività ogni azione atta a sensibilizzare la cittadinanza contro l’ignobile fenomeno del femminicidio.

Ma serve investire stabilmente e soprattutto, sul piano culturale e della prevenzione così come sul piano della formazione e dell’educazione.

E’ un problema che deve investire complessivamente tutta la comunità, perché la violenza sulle donne riguarda soprattutto gli uomini.

Dobbiamo parlarne, insieme”.

Invitiamo tutte e tutti ad aderire all’iniziativa, indossando qualcosa di rosso, quale simbolo di ribellione a ogni forma di violenza.

Le Camere del lavoro delle nostre sedi, esporranno alle finestre un drappo rosso. Se non ora, quando?

CAMERA DEL LAVORO  Cremona

La segreteria
--------------------------------------
Cgil-Cisl-Uil Seminario unitario “Tra donne e uomini: una questione di potere?”

In occasione della giornata internazionale di contrasto alla violenza sulle donne proclamata per il 25 novembre le Segreterie confederali provinciali di CGIL – CISL e UIL in collaborazione con la Commissione provinciale paritetica di Fondimpresa

Organizzano per

Mercoledì 27 novembre 2013

dalle ore 9 alle ore 13,30

Presso il Salone Bonfatti della Camera del Lavoro

Via Mantova, 25 Cremona

una giornata formativa, per delegate e delegati, dirigenti sindacali, sul tema dei rapporti di genere nei luoghi di lavoro, dove spesso iniziano comportamenti improntati alla mancanza di rispetto nei confronti delle donne.

Tra donne e uomini: una questione di potere?

Parteciperanno:

La consigliera di Parità della Provincia di Cremona

per le Segreterie Regionali Sindacali:

Melissa Oliviero Segretaria CGIL Lombardia

Fiorella Morelli Responsabile Coordinamento Femminile URS/CISL Lombardia

Paola Mencarelli UIL Lombardia

--------------------------------
2013-11-25

 

1147 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria