Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.16

La Chitarra Classica oggi. Incontro con FRANCESCO TARANTO E CESARE GUALAZZINI

Organizza A.N.L.A.I ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIUTERIA ARTISTICA ITALIANA Il 26 e 27 Febbraio 2016 a Cremona

| Scritto da Redazione
La Chitarra Classica oggi. Incontro con FRANCESCO TARANTO E CESARE GUALAZZINI

La Chitarra Classica oggi. Incontro con FRANCESCO TARANTO E CESARE GUALAZZINI

Il 26 e 27 Febbraio 2016 a Cremona l'Anlai organizza un evento  

LA CHITARRA CLASSICA OGGI

Incontro con FRANCESCO TARANTO E CESARE GUALAZZINI

Chi è A.N.L.A.I ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIUTERIA ARTISTICA ITALIANA

“L’etica non è esattamente la dottrina che ci insegna come essere felici, ma quella che ci insegna come possiamo fare per renderci degni della felicità” Immanuel Kant

ANLAI è stata fondata nel 2000 a Cremona dal Professor Gualtiero Nicolini con un gruppo di amici e nasce come associazione culturale per la diffusione e la promozione della liuteria italiana. Oggi l’Associazione, che annovera fra i suoi soci molti nomi prestigiosi fra maestri liutai, musicisti e studiosi, ha preso il nome di Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana da quella fondata nei primi del novecento a Santa Cecilia di Roma dai più grandi liutai dell’epoca. Le attività culturali di ANLAI hanno sempre come obiettivo la valorizzazione delle scuole di liuteria italiane e la diffusione della liuteria antica e moderna sia in Italia sia nel mondo.

Il Presidente Gualtiero Nicolini è stato docente di Italiano e Storia della Liuteria presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona (IPALL – Istituto Professionale Internazionale Liutario e del legno), dagli anni ’70 sino agli anni ’90, dove, successivamente, ha ricoperto la carica di Vice Preside e responsabile della Sezione di Liuteria, come collaboratore vicario della Presidenza. Nella sua carriera di docente ha formato circa 800 allievi provenienti da quaranta paesi di tutto il mondo, accompagnandoli nel loro percorso professionale che ha portato molti di loro ad essere fra i liutai più affermati ed apprezzati del panorama artistico internazionale. Ha collaborato all’organizzazione di mostre??? per conto della Scuola e ha tenuto conferenze in: Cina, Messico, Cuba, Singapore, Russia, Polonia, Germania, Svizzera, Spagna, Ungheria.

Ha condotto numerosi studi e ricerche sulla liuteria e scritto numerose 

Ha pubblicato anche un romanzo sulla vita di Guarneri del Gesù: “Gli arcani dell’anima”   Capelli Bologna  e Nicppassech Milano che piacque  al regista cinese Gu Rong, tanto da inserirlo in un progetto cinematografico dopo un suo sopralluogo a Cremona per conoscere l’autore del libro.

 

 

 

2409 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online