Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 18.20

La comunità senegalese si racconta ai concittadini cremonesi

Vita e opera di CHEICH AHMADOU BAMBA. L’iniziativa si terrà sabato 10 settembre 2016, a partire dalle ore 16.30, presso la palestra di Cavatigozzi.

| Scritto da Redazione
La comunità senegalese si racconta ai concittadini cremonesi

VITA E OPERA DI CHEICH AHMADOU BAMBA  La manifestazione – giunta ormai alla sua 4° edizione – ha lo scopo di promuovere la conoscenza della cultura senegalese, favorendo il dialogo e lo scambio con tutta la cittadinanza cremonese, in un’ottica di valorizzazione della diversità e promozione dell’integrazione.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, il sostegno di diversi enti del terzo settore ed è realizzata con il supporto organizzativo del Centro Interculturale Mondinsieme.

Programma

•16,00 – 17,00 Accoglienza degli invitati

•17,00 – 19,00 Incontro istituzionale di presentazione di Cheikh Ahmadou Bamba. Confronto sulle attività della Diaspora senegalese in Italia

•19,00 – 21,00 Cena e animazione musicale con coro tradizionale

•21,00 -  24,00 Forum sulla vita e opera di Cheikh Ahmadou Bamba seguito da animazione con il coro tradizionale

•24,00 – Cerimonia di Chiusura

L’evento è dedicato quest’anno alla Vita e opera di Cheikh Ahmadou Bamba: importante leader spirituale senegalese di fede musulmana, Bamba fondò a metà del XIX secolo la confraternita Muridiyya, che – facendosi portavoce di un messaggio di pace e di resistenza non armata alla violenza coloniale – ebbe un ruolo essenziale nel processo che condusse il paese all’autonomia dalla Francia. La pace, la non violenza, il dialogo, il rispetto, il lavoro e la preghiera, l’ospitalità e la solidarietà sono alcuni dei valori del Muridismo, in grado di contrastare l’avanzamento di un islamismo più radicale e intollerante.

Ndiaye Soye  Presidente Associazione dei Senegalesi di Cremona e Provincia

1208 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online