Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.35

Domenica 27 settembre al parco delle ex Colonie Padane il Senegal a Cremona

La comunità senegalese si racconta ai concittadini

| Scritto da Redazione
Domenica 27 settembre al parco delle ex Colonie Padane il Senegal a Cremona

Il Senegal di Cremona. La comunità senegalese si racconta ai concittadini: questo il titolo della manifestazione culturale giunta alla sua terza edizione, organizzata dall'Associazione dei Senegalesi di Cremona e Provincia (ASCP), con la collaborazione del Centro Interculturale Mondinsieme. L’appuntamento è per domenica 27 settembre, dalle 16:30 sino alle 23:30, al Parco delle ex Colonie Padane. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

L'associazione ASCP prosegue così nel suo ampio progetto di promozione della cultura senegalese, dello scambio interculturale e di impegno delle diaspore nei progetti di cosviluppo a favore del Paese di provenienza. L'evento coniuga infatti un momento di festa e convivialità con cibo, musica, danze, laboratori per bambini, con un'occasione di conoscenza e approfondimento concreti del progetto di cooperazione agricola Alimentare lo sviluppo che vede ASCP, insieme all’Amministrazione comunale, nella rete degli enti sostenitori.

L’evento è stato fortemente voluto dalle donne dell’Associazione anche come momento di socializzazione e scambio con la cittadinanza per oltrepassare la logica del folklore, approfondire la reale conoscenza di un Paese e della comunità senegalese che vive nella nostra città.

La manifestazione, che ha il patrocinio e la collaborazione Comune di Cremona, è sostenuta da Ipsia Milano e Sunugal (capofila e partner del progetto), Caritas Cremonese, Enaip Lombardia, Fasni, Arci Cremona, Forum Terzo Settore e Acli Cremona.

Si parte alle 16:30, con il laboratorio di animazione All’ombra del baobab, rivolto ai bambini. Alle 18:00, il gruppo Gran Sabar, diretto da Balla Nar Rose, proporrà musiche e danze senegalesi. Dalle 16:30 alle 22:00 sarà sempre presente un buffet con assaggi della cucina senegalese. E ancora, la Cremona-Senegal andata e ritorno: mostra fotografica, proiezione di video, testimonianze delle esperienze del progetto Alimentare lo sviluppo e dei campi di volontariato estivo Terre e libertà.

1454 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria