Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.16

La Costituzione italiana ieri, oggi, domani incontro con Lara Trucco a Cremona

Su iniziativa dell’Associazione 25 Aprile e dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea si terrà il prossimo 18 aprile a Cremona, in S. Vitale p.zza S. Angelo 1 alle ore 16.30, una giornata di studio sul tema La Costituzione italiana ieri, oggi, domani.

| Scritto da Redazione
La Costituzione italiana ieri, oggi, domani incontro con Lara Trucco a Cremona La Costituzione italiana ieri, oggi, domani incontro con Lara Trucco a Cremona La Costituzione italiana ieri, oggi, domani incontro con Lara Trucco a Cremona

Relatrice sarà la professoressa Lara Trucco docente di diritto costituzionale all’Università di Genova. L’iniziativa si svolge nel contesto del  Progetto 2016 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza  che, nelle scorse settimane, ha visto l’attiva partecipazione di centinaia di studenti, docenti e cittadini.

L’evento, aperto alla libera partecipazione di tutti, riveste grande interesse e attualità in quanto si svolge proprio all’indomani delle pesanti e contrastate  modifiche  che il Parlamento ha apportato al Testo Costituzionale e che, il prossimo ottobre, verranno sottoposte a Referendum popolare.

Se ne potrà discutere per la prima volta nella nostra città alla presenza di una costituzionalista di grande competenza e preparazione quale è Lara Trucco.

Lara Trucco  è associata (con abilitazione di professore ordinario) di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna DirittoCostituzionale 1 e Diritto Costituzionale 2, DirittoPubblico Comparato, Diritto Elettorale e Diritto Pubblico dell’Informazione e della Rete. Fa partedell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti ed ha avuto incarichi di docenza presso il Petrarca-Institut ander Universität zu Köln - Università di Colonia e pressol’Université du Sud Toulon-Var; è attualmente professeureinvitée (2015-2016) à l’École de Droit de la Sorbonne. È stata visiting professor presso le Università di Oxford e di Cambridge. È autrice di varie monografie ed articoli: le sue ricerche riguardano soprattutto la legislazione elettorale, le tecniche di normazione e la tutelamultilivello dei diritti.

In questi giorni sta postando sul suo sito (www.costituzionale.unige.it/lara.trucco ) il testo della riforma costituzionale Renzi-Boschi corredato da note di chiarimento.

 

3204 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online