Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.52

(Video) Raffaele Mantegazza a Cremona L’ antifascismo come fulcro centrale della nostra democrazia

La seconda conferenza del progetto ‘Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza’, organizzata dall’Associazione 25 aprile di Cremona e dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea con il prof. Raffaele Mantegazza ,che ha relazionato sul tema ‘Un profumo di democrazia. Odori, sapori, colori per educare alla Costituzione’, è stata un successo con una sala strapiena di insegnanti

| Scritto da Redazione
(Video) Raffaele Mantegazza a Cremona L’ antifascismo come fulcro centrale della nostra democrazia (Video) Raffaele Mantegazza a Cremona L’ antifascismo come fulcro centrale della nostra democrazia (Video) Raffaele Mantegazza a Cremona L’ antifascismo come fulcro centrale della nostra democrazia (Video) Raffaele Mantegazza a Cremona L’ antifascismo come fulcro centrale della nostra democrazia






A 70 anni dalla Costituzione Un successo la conferenza  di Raffaele Mantegazza a San Vitale di Cremona

All’iniziativa, coordinata da Giorgio Bergonzi, Presidente dell’Associazione 25 aprile, ha portato il saluto il sindaco del comune di Cremona  Gianluca Galimberti . E’ intervenuta anche  Marisa Brignani Coordinatrice dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea .

Giorgio Bergonzi, nella sua introduzione , ha evidenziato come gli insegnanti iscritti al siano stati 125 e che le due mostre sono state visitate da circa 500 studenti.

Il Sindaco Galimberti ha ringraziato per l’importante iniziativa che aiuta a far capire alle nuove generazioni il significato della guerra di liberazione ed il valore della nostra Costituzione.

Marisa Brignani ,Coordinatrice dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, ha informato sull’attività dell’Istituto che è riconosciuto dal ministero come struttura atta alla formazione su queste tematiche.

Nella sua brillante conferenza il prof. Mantegazza , con l'ausilio di alcuni oggetti, ha spiegato il significato di alcuni articoli della Costituzione e del perchè sia necessaria una forte cultura antifascista.

Il prof. Mantegazza insegna discipline pedagogiche e scienze umane presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca. Studia i fenomeni dei totalitarismi nazista e fascista dal punto di vista pedagogico cercando di comprendere con quali strumenti di tipo educativo tali regimi hanno saputo ottenere  il consenso o il silenzio complice. Si occupa di formazione di insegnanti, medici, educatori sui temi della educazione civica, dell’intercultura, del dialogo interreligioso.

Le Mostre Il Sentiero della Costituzione realizzata dalla Fondazione Don Milani’ e ‘Perché non accada mai più. Libri fascisti per la scuola’ di cui è autore il nostro concittadino Aldo Zambelloni  esposte a San Vitale saranno visitabili  fino al 15 aprile.

Nella foto da sx : Mantegazza,Bergonzi,Galimberti,Brignani

1° Video : Raffaele Mantegazza a Cremona: L’ antifascismo come fulcro centrale della nostra democrazia

2° Video : Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza la collaborazione fra l’Associazione 25 aprile di Cremona e  l’ Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. Ne parlano Giorgio Bergonzi e Marisa Brignani

3° Video. La nostra costituzione è come la stella polare Il progetto sarà prolungato con la consegna delle mostre alle scuole. Il saluto del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

https://www.youtube.com/watch?v=mxEaQNVAt6A

 





2623 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online