Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.12

La Farnesina rafforza l'impiego della tecnologia semantica

| Scritto da Redazione
La Farnesina rafforza l'impiego della tecnologia semantica

L'Unità di Crisi conferma l'efficacia della tecnologia semantica per la ricerca e l'analisi delle informazioni sul web
La divisione operativa della Farnesina rafforza l'impiego della tecnologia semantica di Expert System per individuare con rapidità ed efficacia le informazioni rilevanti per i processi decisionali
Modena - Roma, 17 luglio 2012 - L'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri, la struttura preposta all'assistenza dei cittadini italiani coinvolti in gravi emergenze oltre confine, ed Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, in collaborazione con Vejo Park per il crawling, annunciano oggi il rinnovo della collaborazione e il potenziamento della piattaforma di analisi semantica Cogito Intelligence Platform per il recupero dei dati strategici.
Lo scenario internazionale in continua evoluzione e la crescita esponenziale delle informazioni disponibili online, attribuiscono sempre maggiore importanza all'analisi di questi flussi informativi, a integrazione e supporto del quadro informativo già in possesso dell'Unità di Crisi.
L'ultima versione della tecnologia semantica di Expert System è stata potenziata e arricchita da specifiche funzionalità per la gestione dei Big Data. Grazie alla capacità di comprendere il significato di frasi e parole, Cogito Intelligence Platform offre all'Unità di Crisi una visione più rapida e completa delle informazioni funzionali a delineare lo scenario di rischio e supportare con efficacia le decisioni operative.
"Il consolidamento della partnership tra la nostra business unit specializzata nelle soluzioni per il comparto sicurezza e intelligence e l'Unità di Crisi ci soddisfa doppiamente: conferma la proficua collaborazione avviata da oltre due anni e dimostra la capacità di Cogito Intelligence Platform di supportare efficacemente l'analisi dei dati acquisiti dal web e dai social media" dichiara Maurizio Mencarini, Sales Director Intelligence Division di Expert System.
"Il web contiene importanti indicatori delle situazioni di rischio, ma senza sofisticati strumenti è difficile intercettarli e trarne vantaggio" commenta il Consigliere Claudio Taffuri, Capo dell'Unità di Crisi della Farnesina. "La tecnologia semantica, identificando con maggiore tempestività e precisione i dati strategici, ci consente di prendere decisioni più consapevoli e svolgere al meglio il nostro compito di tutela e assistenza dei cittadini in contesti instabili".

UNITA' DI CRISI - MINISTERO AFFARI ESTERI
Nel vasto panorama della Pubblica Amministrazione italiana, l'Unità di Crisi della Farnesina è da sempre riconosciuta come struttura all'avanguardia per l'utilizzo intensivo e sperimentale di tecnologie informatico-digitali. La predisposizione di Piani di emergenza per ogni Paese del mondo e la necessità di intervenire immediatamente a fronte di situazioni di rischio per i connazionali richiedono infatti strumenti di azione sempre flessibili ed innovativi, che consentano di incrociare le specifiche informazioni provenienti dalla Rete diplomatico-consolare con la grande massa di dati disponibile online.
Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence. Fra i principali clienti: Gruppo Eni, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS. L'azienda, fondata a Modena nel 1989, è oggi un Gruppo con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra e nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.


Per maggiori informazioni

Sala Situazioni Unità di Crisi - Ministero Affari Esteri
Tel h24: +390636225
Mail to: unita.crisi@esteri.it
http://www.viaggiaresicuri.it/ http://www.dovesiamonelmondo.it/

Ufficio Stampa Expert System
Tel. 059 894011
Silvia Melegari - Francesca Spaggiari
ufficiostampa@expertsystem.it

 

 


 

1368 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria