Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.28

La festa della Tartaruga

| Scritto da Redazione
La festa della Tartaruga

Condividere il nostro vissuto con gli Amici ci arricchisce come esseri umani e migliora la qualità della nostra Vita. Anche per questo motivo La Tartaruga organizza:
SABATO 24/09/2011 La FESTA DELLA TARTARUGA
al Lido Ariston “Sales”
(in caso di maltempo la festa si svolgerà al coperto)
- ore 14-15  Relax: due passi, tombolata, briscolata, ecc…
- ore 15   Musica: un violinista suonerà per noi
- ore 15,30  Assaggiamo i dolci della Tartaruga
- ore 16,00  Danza: per noi i Ballerini di Tango
- ore 16,30  I saluti della Tartaruga

In pista contro il Parkinson
La danza aiuta a ritrovare il controllo dei movimenti e a riscoprire la gioia dello stare insieme; in breve, migliora la qualità della vita dei pazienti  
Il ballo è un’occasione di aggregazione, è una forma di comunicazione non verbale; ma oggi è anche una terapia, ed è nella malattie gravi e degenerative che si sono riscontrati i benefici forse più inaspettati. Ad esempio, sembra che la danza sia un vero toccasana per i malati di Parkinson: perché li aiuta a riconquistare il controllo del corpo e favorisce la loro socializzazione. Proprio per incoraggiare i pazienti a lasciarsi andare e trarre beneficio dalla musica e dai movimenti che ispira, torna “Tutti in ballo contro il Parkinson”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Parkinson Italia, che anche quest’anno ha avuto una madrina d’eccezione: Luciana Savignano, etoile del Teatro alla Scala di Milano.
A differenza dei metodi tradizionali, la danza come terapia fa appello alla parte sana del paziente e induce il movimento in modo spontaneo, sotto l’onda delle emozioni suscitate dalla musica. Nel caso specifico dei malati di Parkinson, libera dalle contratture e dai tremori, attraverso meccanismi che non sono ancora ben conosciuti, ma che nel breve periodo si dimostrano molto efficaci. E’ davvero sorprendente: a volte capita di vedere pazienti rigidi e incapaci di iniziare un movimento che rapidamente si sciolgono, arrivando a ballare anche a ritmo di rock!

La Tartaruga onlus
Associazione Cremonese
Parkinson e Disturbi del movimento
CF 93048350198
via Gallarati,2 Cremona
n° cellulare 3294297082

2042 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria