Martedì, 16 aprile 2024 - ore 12.26

La figura di don Primo Mazzolari nell’interpretazione dei bambini della primaria del Boschetto di Cremona

Questo il nuovo appuntamento della rassegna Musica al Museo in programma domenica 16 febbraio

| Scritto da Redazione
La figura di don Primo Mazzolari nell’interpretazione dei bambini della primaria del Boschetto di Cremona

La figura di don Primo Mazzolari nell’interpretazione dei bambini della primaria del Boschetto di Cremona

Questo il nuovo appuntamento della rassegna Musica al Museo in programma domenica 16 febbraio

Cremona, 12 febbraio 2020 - Chi è Primo? Sulle orme del ragazzino di San Colombano. È il titolo del prossimo appuntamento della rassegna Musica al Museo, organizzata dal Settore Cultura Musei e City Branding del Comune, in programma domenica 16 febbraio, alle ore 11, nella Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4).

Protagonisti saranno i bambini della classe quinta della scuola primaria del Boschetto (Istituto Comprensivo Cremona Uno) che, attraverso canti e letture animate di brani tratti dalle opere di don Primo Mazzolari, cercheranno di ricostruire la figura del sacerdote nato nella cascina di San Colombano, situata nel loro quartiere, oltre a delineare la figura di Maria Teresa Zaniboni, maestra e amica di don Mazzolari, alla quale è stata intitolata la loro scuola. Il programma è molto vario, fatto di musiche, canti, coreografie e letture di testi che prendono spunto proprio dalle parole del sacerdote cremonese, ma non solo.

Si inizierà con Partecipare è …riconoscersi parte di un tutto… Goccia dopo goccia (canto) di E. Di Stefano - G. Fasano, e … appartenere a tutti ed essere di nessuno… Noi ci impegniamo (lettura) di don Primo Mazzolari. A seguire Parole in libertà: riflessioni intorno alla figura di Don Primo Mazzolari. Si proseguirà sullo spunto di …vivere la propria identità… Scarabocchio (poesia) di E. De Rienzo, quindi per … far sentire la propria voce accanto a quella dell’altro… Note in libertà: Mousette di J.S. Bach, Aria italiana di W. A. Mozart, Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven e Giochi di note degli alunni della classe quinta. Il programma della mattinata proseguirà con … vedere nell’altro quel che di bello c’è… Sei Bella (poesia) di Alda Merini, poi Pensieri in libertà: riflessioni intorno alla figura di Maria Teresa Zaniboni sempre con gli alunni della classe quinta, e infine performance che prende spunto dalla frase … saper essere ‘futuro’ partecipando adesso! Imagine (coreografia) di John Lennon e Una parola magica (canto) di S. Rigamonti.

Chi è Primo? Dicono i ragazzi: Primo è un frammento del grande puzzle dell’umanità, una goccia nel fiume del tempo, una parola scritta nel romanzo della vita. Primo è l’invito a partecipare adesso! E così la parola vera, chiara e audace di don Primo Mazzolari, la parola che non passa, viene raccolta dai bambini della classe quinta della Scuola primaria “Maria Teresa Zaniboni” del Boschetto e portata come messaggio di estrema attualità in un breve momento di condivisione del lavoro svolto. Sulle orme del parroco dei lontani, le parole si fondono nella musica, le note diventano una danza, i gesti tornano a comunicare quel messaggio di speranza per il futuro dell’umanità.

Come sempre l'ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse abbinare al concerto la visita al Museo Civico “Ala Ponzone” deve munirsi di biglietto d’ingresso. Per informazioni: museo.alaponzone@comune.cremona.it  - tel 0372 407770 - info.turismo@comune.cremona.it  - 0372 407081.

 

1734 visite

La figura di don Primo Mazzolari

16 Febbraio 2020 11:00 - 13:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online