Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 23.29

La frutta è regina del Mercato di Campagna Amica

| Scritto da Redazione
La frutta è regina del Mercato di Campagna Amica

Due appuntamenti imperdibili: giovedì a Pizzighettone (piazzetta del Torrione del Guado), con sconti sulla vendita di frutta,   e domenica a Crema (portico di via Terni), con la “Festa del Melone”

Con l’arrivo dell’estate (che, dopo tante settimane di maltempo, sembra finalmente iniziata!) è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi, per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare. Le vitamine A, C ed E,  contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca, sono infatti antiossidanti “naturali”. Frutta e verdura di stagione sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

E’ un vero e proprio “elogio della frutta e verdura di stagione” quello che giunge da Coldiretti Cremona, che invita a non perdere tutti gli appuntamenti con il Mercato di Campagna Amica, dove in queste settimane è finalmente giunta anche la frutta. “Abbiamo alle spalle un periodo in cui le difficoltà non sono mancate. La continua pioggia ha ritardato, e in molti casi compromesso, il nostro primo raccolto. Mi riferisco, ad esempio, alle ciliegie: abbiamo perso tutto il primo raccolto, ma adesso, con un po’ di ritardo, possiamo proporle, e sono buonissime – a parlare è Emanuela Banderini, dell’azienda ortofrutticola di Rivarolo del Re –. Ora, con l’arrivo del sole e del caldo, possiamo davvero dire che la stagione della frutta estiva è iniziata. Presso il mio banco propongo, accanto alle ciliegie, anche albicocche, pesche, e i primi meloni”.

Per celebrare degnamente l’arrivo della “stagione della frutta”, gli agricoltori si preparano ad ‘apparecchiare’ due speciali uscite del Mercato di Campagna Amica.

907 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria