Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 16.19

La Giunta Galimberti ha dimenticato il Quartiere Maristella di Cremona

Invitiamo assessori e tecnici a procedere con le attività già previste e condivise e a concordare a breve con il direttivo Q7 la data in cui spiegare ai cittadini in assemblea quali sono concretamente i futuri interventi previsti al Maristella.

| Scritto da Redazione
La Giunta Galimberti ha dimenticato il Quartiere Maristella di Cremona

Utilizziamo questo spazio per esprimere qualche considerazione riguardo ad alcune problematiche condivise con l’Amministrazione comunale relative alla viabilità presso il quartiere Maristella e tuttora da risolvere. Negli ultimi mesi si sono tenuti sopralluoghi e riunioni alla presenza di assessori e tecnici, insieme al direttivo del Comitato Q7.

Già dal marzo scorso sono emerse possibilità di progettazione relativa ad attraversamenti pedonali illuminati, a nostro avviso molto utili per la sicurezza degli abitanti, per cui era stato avviato un dialogo con il direttivo Q7 ed erano state trovate soluzioni condivise. Ad oggi siamo a questo punto: due attraversamenti sono in attesa di finanziamenti, senza quindi avere certezze né sul quando né sul ‘se’ si faranno; un progetto di attraversamento non risulta ancora ultimato, a fronte di gentili ma ripetuti solleciti agli uffici tecnici questi hanno optato per altre priorità.

La cosa che più ci ha sorpreso e stupito è stata però la mancata realizzazione di un paio di interventi veramente basilari, che sono stati rimandati nel tempo pur non essendoci problemi economici; lo spostamento di pochissimi metri di una curva ciclabile, utilizzando materiale già tecnicamente disponibile (già a marzo sembrava fattibile); la messa in sicurezza degli accessi al parcheggio in zona edicola, per evitare il più possibile sovrapposizioni con la pista ciclabile adiacente (anche questo intervento era previsto entro breve, per l’estate appena trascorsa).

Non siamo tecnici ma ci sembra incredibile che in questi mesi non sia stato possibile eseguire nulla di tutto ciò. Pensiamo che non solo il Comitato di quartiere ma soprattutto l’amministrazione comunale debba avere la necessaria attenzione alla sicurezza degli abitanti.

Perciò invitiamo assessori e tecnici a procedere con le attività già previste e condivise e a concordare a breve con il direttivo Q7 la data in cui spiegare ai cittadini in assemblea quali sono concretamente i futuri interventi previsti  al Maristella.

Comitato Quartiere 7 Maristella (Cremona)

1866 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online