Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.57

La liturgia del Buon Anno| Benito Fiori (Cr)

Anche quest’anno, com’è logico che sia, la liturgia del Buon Anno si è celebrata come sempre inondando con fiumi di auguri,

| Scritto da Redazione
La liturgia del Buon Anno| Benito Fiori (Cr)

La liturgia del Buon Anno| Benito Fiori (Cr)

 Egregio direttore, anche quest’anno, com’è logico che sia, la liturgia del Buon Anno si è celebrata come sempre inondando con fiumi di auguri, tutti quelli che i moderni mezzi di comunicazione consentono.

 Anche se inconsapevolmente, però con più giustificazioni del passato vista la drammaticità del presente: una guerra sull'uscio di casa con prospettive molto preoccupanti, la pandemia che sembra pretendere ancora tanti morti, i cambiamenti climatici che stanno già minacciando la qualità della vita, i «decisori politici» del pianeta soltanto interessati alle flessioni delle Borse, del Pil (...). P

er quanto riguarda la guerra, difficile dimenticare quanto negativamente giochino posizioni politico-culturali, storie e tradizioni molto distanti tra loro delle forze in campo; a proposito della pandemia, invece, i dati dei contagi che vengono dalla Cina, ossia da quasi un quarto dell’umanità, preoccupano non poco; infine, circa i fenomeni estremi meteorologici, si può certamente dire che portano sempre più vittime, lutti e miseria, mentre la pavidità politica dei governi, emersa ancora una volta all’ultima edizione della CoP27 fa temere l’imp os sibilità di contenere l’aumento delle temperature entro i 2° C.

Insomma, ben vengano gli auguri perché quest’a nno non rispondono solo ad un rituale. Essi, visto che il futuro non è proprio roseo, sono soprattutto una invocazione.

 Benito Fiori (referente associazione ABC-Alleanza Bene Comune)

478 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online