Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.44

La Monaca di Monza. Dal Romanzo al Cinema e al Fumetto

Periodicità Giornaliera Dal: 22/09/2016 - al: 08/01/2017

| Scritto da Redazione
La Monaca di Monza. Dal Romanzo al Cinema e al Fumetto

La città di Monza dedicherà l’autunno 2016 alla figura storica di Marianna De Leyva, nota come la Monaca di Monza, proponendo una serie di importanti iniziative culturali nelle principali sedi espositive e realtà culturali della città.

Dal 23 settembre 2016 all' 8 gennaio 2017 i Musei Civici - Casa degli Umiliati, ospiteranno  la mostra “La Monaca di Monza. Dal Romanzo al Cinema e al Fumetto”dedicata alla figura storica della Signora di Monza nei secoli, trasformandola in un'icona immortale.  Inaugurazione giovedì 22 settembre ore 19.

Nei percorsi di rivisitazione della Monaca di Monza, questa esposizione porta l’attenzione alla rappresentazione del personaggio attraverso forme di comunicazione “di massa” quelle che maggiormente hanno contribuito a farne un personaggio popolare: romanzi, cinema, manifesti, fumetti.

Saranno esposti inoltre alcuni disegni originali del fumettista Alessandro La Monica in arte Alexander Tripood, appositamente realizzati per l'esposizione monzese.

La mostra prevede anche molti eventi collaterali al museo e in città: percorsi teatrali itineranti, laboratori artistici e performance.

Per scaricare la brochure completa con il calendario di tutte le iniziative:

http://www.turismo.monza.it/sites/default/files/eventi/allegati/2967/brochure-monaca-4_ante.pdf


Dove

  • Musei civici - Casa degli UmiliatiVia Regina Teodolinda 4
2389 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria