Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.19

La ’Ndrangheta globalizzata si può colpire con la Cooperazione internazionale

A questa ‘Ndrangheta globalizzata si risponde con operazioni condotte a livello internazionale

| Scritto da Redazione
La ’Ndrangheta globalizzata si può colpire con la Cooperazione internazionale

Il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia, commenta l’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria guidata dal procuratore De Rao e dall’aggiunto Gratteri e condotta dagli uomini dello Sco e dell’Fbi.

---------------------

La ‘Ndrangheta da anni occupa i piani alti della criminalità in Italia e nel contesto internazionale. Ancora oggi il traffico di droga costituisce una risorsa fondamentale che consente all'organizzazione criminale di costruire potere economico e collusivo e di instaurare relazioni fortissime, come quelle con le famiglie mafiose newyorkesi dei Gambino, Lucchese, Bonanno, Colombo e Genovese.

In questo settore la ‘Ndrangheta ha rafforzato la sua posizione con i cartelli sudamericani, per la sua affidabilità nei pagamenti, per l'abilità nel riciclare denaro sporco grazie alla rete di colletti bianchi di cui dispone, ma soprattutto per la capacità di garantire un mercato di vaste proporzioni come quello europeo.

La cooperazione è fondamentale per disarticolare il traffico di stupefacenti e colpire al cuore l’organizzazione.   di Giuseppe Lumia, senatore della Repubblica 

885 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria