Giovedì, 06 agosto 2026 - ore 14.07

La Notte di San Lorenzo al Museo Cambonino tra novelle e stelle

lunedì 10 agosto torna il Microfestival di musica e teatro antico

| Scritto da Redazione
La Notte di San Lorenzo al Museo Cambonino tra novelle e stelle

La Notte di San Lorenzo al Museo Cambonino tra novelle e stelle:

lunedì 10 agosto torna il Microfestival di musica e teatro antico

Cremona, 5 agosto 2026 - Torna l'appuntamento che il Museo del Cambonino (viale Cambonino, 22) dedica alla Notte di San Lorenzo. Lunedì 10 agosto è in programma una serata che unisce musica, letteratura e astronomia. Si tratta della tredicesima edizione del “Microfestival di musica e teatro antico” con una proposta culturale e divulgativa ispirata al fascino senza tempo della notte e delle stelle cadenti. L’evento - a ingresso libero - è promosso dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Insieme Università Popolare della LiberEtà e Acli Turismo, con la direzione artistica di Roberto Cascio

La serata del 10 agosto, a partire dalle ore 21:00, sarà suddivisa in due momenti. Nella prima parte “Musica e novelle rinascimentali nella Notte di San Lorenzo” vedrà protagonista il gruppo musicale Fortuna Reditus Ensemble in un viaggio tra parole, musica e suggestioni della cultura rinascimentale. Il pubblico scoprirà di più su tre grandi protagonisti della narrativa del Rinascimento italiano: Matteo Bandello, il novelliere italiano più tradotto all'estero; Giovanni Sabadino degli Arienti, cantore della Bologna dei Bentivoglio; e Girolamo Parabosco, raffinato letterato e musicista, nominato nel 1551 primo organista della Basilica di San Marco a Venezia.

 Le tre novelle scelte condividono temi evocativi come il buio, la notte e il sonno, dimensioni in cui realtà e fantasia, paura e immaginazione si intrecciano fino a confondersi, dando vita a racconti ricchi di fascino e mistero. Le letture saranno accompagnate da brani musicali rinascimentali come "La Mattinata" e "Il lamento della fame", uno stupefacente miracolo d'amore e una filastrocca.

Nella seconda parte del Microfestival, Alessandro Maianti e Cristian Gambarotti del Gruppo Astrofili di Cremona guideranno il pubblico nell'osservazione del cielo, accompagnandolo alla scoperta delle meraviglie della volta celeste. «La Notte di San Lorenzo - sottolinea l’assessore alla Cultura Rodolfo Bona - rappresenta un appuntamento ormai consolidato nel calendario delle iniziative culturali cittadine e un'occasione per apprezzare le proposte del Microfestival di teatro e musica antica, capace di mettere in dialogo linguaggi diversi in un'esperienza culturale coinvolgente. Desidero congratularmi con gli esperti astrofili che, con competenza e disponibilità, mettono ogni anno la loro esperienza a servizio di questa iniziativa, contribuendo a costruire una serata pienamente coerente con lo spirito della Notte di San Lorenzo e offrendo al pubblico un'importante occasione di divulgazione scientifica».

 

Maggiori informazioni: www.musei.comune.cremona.it

 

 

36 visite

La Notte di San Lorenzo

10 Agosto 2026 21:00 - 23:00
Cremona
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria