Martedì, 10 dicembre 2024 - ore 02.22

La Scartusàada nella ex chiesa di Santa Maria Maddalena in Crema.

L’evento a margine delle celebrazioni per il cinquecentenario del Palazzo Comunale della Città di Crema

| Scritto da Redazione
La Scartusàada nella ex chiesa di Santa Maria Maddalena in Crema.

 EX-CHIESA DI SANTO SPIRITO E SANTA MARIA MADDALENA IN CREMA:

SECONDO EVENTO STAGIONE AUTUNNO INVERNO 2024-2025

A cura dell’Ass.ne Culturale “PAGINE di Storia Cremasca

Centro Culturale Diocesano Monsignore Gabriele Lucchi Crema

L’evento a margine delle celebrazioni per il cinquecentenario del Palazzo Comunale della Città di Crema e delle prime coltivazioni del Granoturco giunto in Lombardia dalle Americhe 1492.

La Scartusàada nella ex chiesa di Santa Maria Maddalena in Crema.

Nella purpurea magica dell’edificio di primo 500 creato da Agostino De Fondulis 1511-1524 “sono 500 anni”, nel pomeriggio di Domenica 20 Ottobre si è rinnovato il rito della spannocchiatura che da oltre venti anni si ripete nelle nostre città (Milano Piazza Duomo al tempo del Sindaco Gabriele Albertini, Milano sotto la Loggia dei Mercanti, Milano Parco Trotter, cremona Piazza del Comune, Pizzighettone presso le mura etc ; riprese da rai 1 e rai 3).

Organizzati con diverse associazioni culturali del territorio Lombardo qui di seguito i fatti e gli eventi:

Ore 15.30 il coro “Armonia” diretto dal Maestro Luca Tommaseo, in Costume con 20 figuranti uomini e donne, hanno intonato il primo canto della scartusàada, innanzi alla Torre Pretoria (Potere temporale).

Ivi ci siamo spostati sul sagrato della Cattedrale di Crema, davanti al maestoso Portale, per il secondo canto (Potere Spirituale).

Circondati dagli astanti attoniti e piacevolmente sorpresi dalla semplicità da cosa si parava davanti ai loro occhi.

In questa piazza Luigi Dossena ha sciorinato ben sei scartusàade nel corso di venti anni, con relative gratine che sgranavano il granoturco con un’immensa grattugia in ferro.

Ore 16.00 il corteo assai seguito, anche dai turisti presenti si incamminava cantando (Canti della civiltà contadina) per i vicoli del centro storico di crema, valicano la soglia della ex Chiesa di Santa Maria Maddalena.

All’interno dell’edificio i posti a sedere erano quasi tutti occupati dagli spettatori, in attesa di ulteriori canti in merito alla vita nei campi, nelle stalle e sull’aia.

Il Dottor Paolo Michelini ha preso la parola, ringraziando tutti gli invitati e i coloro che hanno reso possibile questa rievocazione storica, passando la parola all’Assessore alla Cultura della Città di Crema il Dottor Giorgio Cardile; esprimendo parole di elogio e di stima per una domenica all’insegna del passato.

Luigi Dossena ha presentato e raccontato i momenti struggenti di una vita passata e in alcuni attimi anche molto dura da un intenso lavoro manuale ai cui non vi erano le macchine ad agevolare il lavoro.

Ore 16.30 continuazione dell’evento con Poesie Contadine, sgranatura delle pannocchie, canti e racconti di vita del mondo perduto di quei tempi, ove la vita era regolato dal ciclo calendariale della civiltà contadine. 

Ore 17.30 Termine dell’evento con saluti e ringraziamenti a tutti i partecipanti.



Luigi Dossena Presidente di “Pagine di Storia Cremasca”

Joseph Greco portavoce dell’Ass.ne

679 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online