Domenica, 05 maggio 2024 - ore 22.54

La Scuola Edile di Cremona organizza un corso per tecnico acustico edile

Acustica edilizia: regole, soluzioni tecnologiche, progettazione e corretta posa

| Scritto da Redazione
La Scuola Edile di Cremona organizza un corso per tecnico acustico edile

La Scuola Edile Cremonese, con ANIT Associazione Nazionale per l’Isolamento termico e Acustico, Ordine Architetti della provincia di Cremona, Ordine Ingegneri della provincia di Cremona e Collegio Geometri della provincia di Cremona organizza un corso per Tecnico Acustico Edile presso la sede di Cremona (Via delle Vigne, 184). Il corso, a carattere specialistico, ha durata di 72 ore e sarà avviato il 19 febbraio 2015. Il corso si pone l’obiettivo di creare una nuova figura professionale, specializzata in acustica edilizia, in grado di interagire con le parti coinvolte durante tutto l’iter realizzativo dell’opera edile, dal progetto al collaudo finale. Il corso si rivolge a tutti i professionisti che vogliono approfondire queste tematiche.

Quali sono attualmente le prestazioni di isolamento acustico da rispettare? Quali tecnologie si possono adottare per ottenere un buon isolamento acustico? Come si verifica la rispondenza di un progetto ai requisiti acustici passivi minimi? Quali sono i contenuti di una relazione tecnica previsionale? Quali sono gli errori di posa da evitare per ottenere le prestazioni previste nel progetto? Qual è lo scopo della classificazione acustica? Come si classifica un appartamento?

Il corso prevedere al termine l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento finale e la Certificazione SACERT. Coloro che superano l’esame finale potranno iscriversi all’elenco volontario dei tecnici acustici edili istituito da SACERT, versando la quota annuale prevista dall’ente, secondo le modalità riportate sul sito www.sacert.eu.

Particolarmente importante e ricca la dotazione didattica per ciascun partecipante: SOFTWARE ECHO 7.0 (Il software ANIT per la progettazione e verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici, secondo UNI/TR 11175 e DPCM 5.12.97 e per la classificazione acustica in accordo con la norma UNI 11367) e i volumi Manuale di acustica edilizia, Classificazione acustica delle unità immobiliari, rivista Neo-Eubios, La legislazione per il risparmio energetico e l’isolamento acustico degli edifici.Sono riconosciuti i seguenti Crediti Formativi Professionali: Ordine degli Architetti 15 crediti, Collegio Geometri 72 crediti, Ordine Ingegneri 72 crediti.

Il termine delle iscrizioni è mercoledì 18 febbraio 2015. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.scuolaedilecr.it o telefonare allo 0372 560824.

1067 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria