Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 14.06

''La versione di Lei - Her Story''

Confronto internazionale sul ruolo dei media nella narrazione della violenza sulle donne

| Scritto da Redazione
''La versione di Lei - Her Story''

Si intitola “La versione di Lei - Her Story” il confronto internazionale sul ruolo e responsabilità dei media nella narrazione della violenza sulle donne organizzato dall’Ambasciata del Canada in Italia, il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale e Data Lab Luiss, in collaborazione con l’Ambasciata britannica a Roma e Associazione Differenza Donna.

L’evento online è volto a mettere in evidenza stereotipi e pregiudizi radicati nel linguaggio mediatico, per promuovere una narrazione consapevole, priva di sensazionalismi, della violenza sulle donne.

Il dibattito, in programma martedì 8 marzo alle ore 15:00, vuole essere un confronto tra Italia, Canada e Regno Unito, insieme a Differenza Donna, volto a mettere in evidenza stereotipi e pregiudizi radicati nel linguaggio mediatico, sia visivo che verbale, che contribuiscono a una narrazione distorta del fenomeno. I risultati del confronto consentiranno di identificare e promuovere a livello mediatico, e presso i futuri professionisti del settore, una narrazione consapevole, priva di sensazionalismi, della violenza sulle donne.

L’apertura dei lavori è affidata al Direttore del Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale e Centro di Ricerca Data Lab, Gianni Riotta. La Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti rivolgerà i suoi saluti istituzionali insieme all’Ambasciatrice del Canada Elissa Golberg, al Vice Capo Missione dell’Ambasciata britannica a Roma Eleanor Sanders e alla Presidente di Differenza Donna Aps-Ong Elisa Ercoli.

Tre giornaliste di eccezione porteranno il loro contributo al dibattito moderato da Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna Aps-Ong: Monica Maggioni, Direttrice del TG1, Anna Maria Tremonti, Giornalista e Reporter della CBC/Radio–Canada e Megha Mohan, la prima Corrispondente gender e identità della BBC.

Il dibattito sarà seguito da un laboratorio interattivo, aperto a studenti e professionisti del settore dei media, condotto da Elisa Ercoli e Luisa Garribba Rizzitelli, giornalista esperta di comunicazione e politiche di genere, in collaborazione con la Professoressa di Sociologia dei fenomeni politici Flaminia Saccà e la Dottoressa Rosalba Belmonte, esperta in Gender Studies e docente di Sociologia generale dell’Università della Tuscia.

Per partecipare occorre registrarsi qui. (aise) 

611 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria