Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.29

Lancone di Gussola.Lettera al Sindaco | S.Gerelli

| Scritto da Redazione
Lancone di Gussola.Lettera al Sindaco | S.Gerelli

Al Sindaco del Comune di Gussola
Al Responsabile Tecnico
Alla  Segretaria Comunale
Ai Consiglieri Fortunati Mirko
e Franchi Pierluigi
oggetto: richiesta documenti  e  problematiche inerenti
al PLIS e al Lancone di Gussola (Sito Natura 2000).-
ho appreso dalla stampa  alcune Vostre posizioni in merito al problema da me sollevato relativo all’oasi Lancone di Gussola, mentre da parecchi mesi sto attendendo la documentazione che vi ho correttamente richiesto.
Francamente non riesco a capire quali siano le motivazioni che vi spingano a noi rispondermi, tenendo in considerazione che presso i vostri uffici sono depositati sia le normative che regolano l’oasi che il Plis e soprattutto il permesso di costruzione che avete dato in merito ai pilastri (autorizzazione data senza il dovuto parere dell’ente giuridico a cui fa riferimento la documentazione che regola  quella zona,).Sottolineo questa mancanza perché mi è stata motivata dall’ufficio tecnico.
Anche il parere sul sopraluogo da me richiesto da mesi non mi è ancora pervenuto, spero che questo sia stato effettuato
Nel frattempo in attesa delle Vostre risposte , mi sono riletto tutti i documenti da Voi approvati inerenti al tema, devo dire che  basterebbe rispettare il loro contenuto per capirne le difformità .
I primi riguardano “AMPLIAMENTO DEL PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE –GOLENA DEL PO- relazione finale, studio presentato alla cittadinanza di Gussola in una assemblea pubblica il 27 ottobre 2011 alla presenza dei tecnici, degli ambientalisti del Sindaco Chiesa e dell’Assessore Provinciale Leoni
Al punto 6-24 viabilità minore, al 6-26 recinzioni, al 6-27 coni panoramici, al 6-28 ACCESSIBILITA’ : è vietato chiudere gli attuali accessi pedonali al parco, al fiume,e ai corsi d’acqua. E’ vietato chiudere, sopprimere, interrompere o deviare le strade campestri e i sentieri se non per esigenze del tutto eccezionali.

Mentre su i documenti riguardanti la zona Z.P.S. IT20A0503 “ISOLA MARIA UIGIA”

Al punto 1-2-1 Regolamentazione degli accessi e delle percorribilità….le visite all’area protetta sono consentite al pubblico tutto l’anno utilizzando i percorsi appositamente individuati….
Al punto 1-2-2 attività didattiche….
1-2-3 regolamentazione delle attività di ricerca scientifica.
Abbiamo degli strumenti importanti, i quali possono dare delle risposte positive alla nostra cittadinanza e non solo,  sia in termini ambientali, turistici e di conoscenza ma che per il momento sono vanificati da scelte che non vanno nel senso della loro concretizzazione.
Tutto il consiglio comunale dovrebbe essere sensibile  a dare soluzione a questo problema, e la maggioranza coerente con quello sostenuto all’atto dell’inaugurazione  del (sito natura 2000 avvenuta nel cortile della Cascina Palazzo circa 13 anni fa , alla presenza dell’allora Presidente della Provincia Corada.
.

Distinti saluti
Gerelli Sante

Gussola 27 febbraio 2013

1319 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria