Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.37

Landini: ''È il momento di aprire una discussione sulla riforma strutturale della scuola''

Le parole del Segretario generale della Cgil ad Agorà.

| Scritto da Redazione
Landini: ''È il momento di aprire una discussione sulla riforma strutturale della scuola''

Questa mattina ad Agorà, talk politico di Raitre, è intervenuto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il quale parlando della scuola, l'argomento più caldo di questi giorni che ne precedono la riapertura, ha sostenuto che questo possa essere il momento giusto per procedere a una riforma strutturale. Landini, infatti, ha detto:

"È il momento di riaprire una discussione su una riforma strutturale del sistema istruzione. Serve portare l'obbligo scolastico a 18 anni, abbiamo bisogno di fare asili, il diritto alla formazione deve essere permanente e fondamentale. Siamo di fronte alla necessità di progettare questo cambiamento, investire in risorse andando verso la strada della stabilizzazione, perché nella scuola c'è troppa precarizzazione"

Sugli attriti degli ultimi giorni tra il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina e i sindacati, Landini ha detto:

"È un problema per il quale non vanno cercati polemica e capro espiatorio. Serve rispondere al Paese con la riapertura delle scuole e la gestione di una situazione difficile. È una situazione inedita, complicata, con ritardi che non devono essere addebitati solo a questo governo ma anche a quelli passati. Serve affrontare i temi e avere meno timore, ma anche coinvolgere i lavoratori e investire sull'intelligenza delle persone che lavorano e che hanno a cuore la riapertura. Sicuramente la pandemia ha avuto un effetto particolarmente pesante. Che la situazione fosse complicata già prima del Covid è sotto agli occhi di tutti. Il nostro problema è quello di ragionare, di usare soldi europei, ma anche di fare cambiamenti al nostro modello di sviluppo"

Poi Landini ha spiegato che cosa servirebbe secondo lui e ha fatto un appello al governo:

"In questa fase bisogna investire sul lavoro, sul lavoro delle persone, bisogna dare fiducia, stabilità e sicurezza ai cittadini se gli si vuol chiedere di essere responsabili. Confindustria che blocca i contratti sbaglia è un grande errore. Chiediamo al Governo di convocarci rapidamente perché è il momento di progettare insieme un nuovo modello di sviluppo che superi la precarietà del lavoro che è il vero male che noi abbiamo"

497 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria