Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.02

L’ANPI di Cremona ha festeggiato i 100 anni di Mario Coppetti (video)

| Scritto da Redazione
L’ANPI di Cremona  ha festeggiato i 100 anni di Mario Coppetti (video)

Mario Coppetti , nato il 10 novembre 2013, è iscritto all’Associazione dalla sua fondazione, nel 1945. Schedato come antifascista durante il regime, visse e lavorò da “fuoriuscito” a Parigi, dove conobbe i fratelli Rosselli. Fu tra i protagonisti dei giorni della Liberazione a Cremona. Dirigente e pubblico amministratore socialista fu per molti anni (ed è tuttora) membro del Comitato provinciale dell’ANPI, avendo ricoperto anche la carica di Presidente.
Nei prossimi giorni a Cremona avranno luogo iniziative dedicate a Mario Coppetti, testimone di un secolo e “il maggior artista cremonese…vivente”
Infatti il 10 novembre egli festeggerà il 100° compleanno. Una delle principali cifre della sua vita è quella di essere sempre stato dalla parte dell’antifascismo e della libertà.
Sul versante artistico, iniziato praticamente nell’adolescenza e tuttora in corso,che lo accomuna ai maggiori artisti cremonesi Anselmi, Ferraroni, Ruffini, Foglia, Acerbi, Priori(quest’ultimo recentemente scomparso); tanto su quello della testimonianza civile, di cui ha dato prova come docente e cittadino impegnato nella vita comunitaria.

Oggi, sabato 26 ottobre 2013, nella sede dell’ANPI di Cremona ,attorno a lui, la presidente provinciale Mariella Laudadio, il presidente cittadino Ennio Serventi, i dirigenti Evelino Abeni, Giuseppe Azzoni e molti militanti.

Riprese di Gian Carlo Storti
www.welfarecremona.it
Cremona 26 ottobre 2013

Clicca anche qui
Cremona . Inaugurata la mostra 70° della resistenza 1943-2013
https://www.welfarenetwork.it/cremona-inaugurata-la-mostra-70d-della-resistenza-1943-2013-20131026/

 

Il video
L’ANPI di Cremona  ha festeggiato i 100 anni di Mario Coppetti

2398 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria