Martedì, 23 aprile 2024 - ore 11.20

Latte, la mobilitazione di Confagricoltura Lombardia a Milano: domani presidio

Anche CIA e Copagri saranno presenti al presidio

| Scritto da Redazione
Latte, la mobilitazione di Confagricoltura Lombardia a Milano: domani presidio

Come annunciato la scorsa settimana, la mobilitazione di Confagricoltura Lombardia voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla crisi del comparto lattiero-caseario e iniziata con il presidio presso lo stabilimento Lactalis di Corteolona prosegue con una nuova iniziativa. Nella giornata di domani, mercoledì 18 novembre, l’organizzazione promuove un nuovo presidio presso la sede milanese di Assolatte, in Via Adige: una scelta compiuta per portare la protesta nel cuore del capoluogo lombardo e informare direttamente i cittadini milanesi, a cui sarà distribuito latte a titolo gratuito, delle ragioni della nostra contestazione.

«A motivare questa decisione», spiegano da Confagricoltura, «l’atteggiamento di molte industrie di trasformazione italiane, aderenti ad Assolatte, che corrispondono agli allevatori lo stesso prezzo alla stalla stabilito dai gruppi multinazionali, non valorizzando in alcun modo la materia prima utilizzata per la produzioni di formaggi tipici a denominazione protetta. Un prezzo che risulta in questo momento inferiore di circa il 30% ai costi di produzione sostenuti dagli allevatori e attestati da autorevoli istituti di ricerca: una situazione economicamente insostenibile che sta portando molti allevamenti alla chiusura».

Con l’obiettivo di rappresentare in maniera unitaria la posizione del mondo agricolo, Confagricoltura Lombardia ha voluto aprire la propria manifestazione a tutti gli allevatori e ha già ricevuto l’adesione di CIA e Copagri che saranno quindi presenti al presidio.

910 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria