Giovedì, 12 dicembre 2019 - ore 17.29

Laudadio (Cremona) risponde a Ventura : la mia ideologia è la Costituzione

Gentile signor Direttore, non mi piacciono le contro repliche, di solito le trovo una inutile perdita di tempo. Ma per questa volta faccio un’eccezione e rispondo al sig Ventura.

| Scritto da Redazione
Laudadio (Cremona)  risponde a Ventura : la mia ideologia è la Costituzione

Laudadio (Cremona)  risponde a Ventura : la mia ideologia è la Costituzione

Gentile signor Direttore, non mi piacciono le contro repliche, di solito le trovo una inutile perdita di tempo. Ma per questa volta faccio un’eccezione e rispondo al sig Ventura.

Preciso innanzitutto che sono perfettamente al corrente dei compiti, rispettivamente, di Comune e Forze dell’ordine e nella mia lettera non ho messo in discussione le capacità e l’operatività di queste ultime; ferma restando, naturalmente, la netta distinzione dei ruoli delle due istituzioni.

Detto questo, snocciolare articoli, decreti legge e disposizioni varie, che chiunque di noi può trovare nei testi ufficiali, aiuta poco quei cittadini che, peraltro, nelle loro dichiarazioni e richieste dimostrano una grande maturità ed un civismo degno di nota.

Finisco con un cenno all’accusa di ideologismo che il signor Ventura mi rivolge, e che in questa questione c’entra, mi sia consentito, come un cavolo a merenda.

 Se per “ideologia” si intende quel bagaglio di valori saldamente ancorati alla Costituzione che mi accompagna da una vita, ebbene sì: ho un’ideologia, quella che si concentra negli Articoli 2 e 3 della Carta Costituzionale laddove è scritto che “la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo (non del solo homo italicus)” e “tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. E mai come oggi c’è bisogno di non dimenticarle queste parole.

Ma questa è chiaramente, appunto, un’altra storia. Passo e chiudo, definitivamente.

Mariella Laudadio (Cremona)

411 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online