Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.05

Lavoro: Damiano (Pd), favorevole a contratto unico di inserimento

| Scritto da Redazione
Lavoro: Damiano (Pd), favorevole a contratto unico di inserimento

Lavoro: Damiano (Pd), favorevole a contratto unico di inserimento
''Sono favorevole al contratto unico d'inserimento formativo, cosi' come definito in una proposta di legge depositata nel luglio del 2009 alla Camera, firmata da ottanta parlamentari del Pd''. Lo ha dichiarato Cesare Damiano, capogruppo Pd nella commissione Lavoro.

''Con questa ipotesi - continua Damiano - si prevede un periodo di ''abilitazione' che va da un minimo di sei mesi a un massimo di tre anni, terminato il quale il datore di lavoro comunica se il contratto e' interrotto oppure convertito a tempo indeterminato.

In quest'ultimo caso, valgono tutte le tutele, compreso l'articolo 18. In questo modo si unificano totalmente, terminata la prova, le condizioni normative delle vecchie e delle nuove
generazioni''.

''Questa proposta e' valida a condizione che sia reso strutturale lo sconto Irap gia' previsto dal governo a favore delle imprese che assumono a tempo indeterminato donne egiovani: due categorie alle quali noi proponiamo di aggiungere anche gli over 50 in cerca di lavoro. Soltanto se si rende meno costoso il lavoro stabile si potra' sconfiggere la precarieta'. Inoltre, va realizzato un radicale disboscamento del numero dei contratti di lavoro flessibili,
vanno reintrodotte le protezioni contro le dimissioni in bianco ed estesi gli ammortizzatori sociali anche a chi svolge un lavoro precario.

Per noi e' fondamentale l'avvio in tempi rapidi della concertazione con le parti sociali che,
purtroppo, non e' avvenuta sul tema delle pensioni'', conclude Damiano.

1890 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria