Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 04.27

Lavoro e amianto non stanno assieme.L’appello di Cgil-Cisl-Uil di Cremona.

| Scritto da Redazione
Lavoro e amianto non stanno assieme.L’appello di Cgil-Cisl-Uil di Cremona.

No alla discarica. Si ad un territorio pulito. Si ad una occupazione stabile e qualificata.
Stamane gli alimentaristi di Cgil-Cisl-Uil  hanno ribadito, in una conferenza stampa, le loro posizioni in merito alla possibile apertura della grande discarica di amianto, in località Retorto, e le loro forti preoccupazioni circa il destino industriale ed occupazionale della industria alimentari Lameri.
Il gruppo Lameri, nella nostra provincia, conta, fra diretti e l’indotto, circa 350 addetti.
Lo stabilimento  aveva già iniziato ad investire  in zona attigua al sito individuato della  discarica.
I lavori oggi sono fermi e Paolo Lameri, in  una recente intervista , ha dichiarato che se verrà aperta la discarica trasferirà le produzioni nella zona di Vercelli dove il gruppo ha già attività avviate.

Da qui l’appello del sindacato: No alla discarica. Si ad un territorio pulito. Si ad una occupazione stabile e qualificata.

I rappresenti dei sindacati, Mimmo Dolci, segretario generale Flai-Cgil, Ivan Zaffanelli, segretario generale FAI-Cisl, Rita Orsini, segreteria Flai-Cgil e  Roberto Bonfatti Sabbioni, segreteria FAI-Cisl, hanno ribadito le loro preoccupazione e le loro ragioni ed hanno lanciato un appello all’intero territorio.
Questo problema infatti non può essere “ delegato” al solo fronte sindacale ma all’intera comunità. Che cosa dicono le categorie economiche agricole? Che cosa dicono le Latterie Sociali ? Sono tranquille che nei prossimi anni saranno sversate tonnellate di amianto in zone fertili e produttive?

Il Consiglio Regionale Lombardia discuterà il prossimo 18 ottobre un ordine del giorno presentato da Alloni Agostino. In ragione dell’esito del voto saranno assunte le conseguenti iniziative sindacali concertate con le confederazioni Cgil-Cisl-Uil.

Analoghe preoccupazioni hanno espresso i rappresentanti delle RSU Lameri presenti all’incontro.

A cura di Gian Carlo Storti
www.welfarecremona.it
Cremona 7 ottobre 2011

I video
Mimmo Dolci, segretario generale Flai-Cgil

Ivan Zaffanelli, segretario generale Fai-Cisl

Rita Orsini, segretario Flai-Cgil

Roberto Bonfatti Sabbioni, segretario Fai-Cisl

2156 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria