Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 20.05

Le associazioni di consumatori avvertono: "A rischio le carte qualità servizio delle municipalità milanesi"

| Scritto da Redazione
Le associazioni di consumatori avvertono:

Le Associazioni dei consumatori milanesi, scrivono al Comune di Milano all’Assessore D’Alfonso, ATM e AMSA, lamentando poca trasparenza, da parte dello stesso Comune, nella gestione dei tavoli negoziali per la scrittura e il monitoraggio della Carta Qualità dei Servizi.

Da tempo gli incontri con le aziende citate sono rallentati, nonostante il dialogo con stesse società che gestiscono il “bene comune” sia cominciato.

I vari Assessori, da cui dipendono le diverse municipalità, non forniscono alle Associazioni il Contratto di Servizio, unico e vero strumento per il controllo delle attività delle società municipali.

 

L’Assessore D’Alfonso si era impegnato, come collettore tra i vari assessorati, a fornire ciò che la Legge 244/2007 Comma 461 prevede, cioè mettere a disposizione tutti i Contratti di Servizio alle Associazioni dei consumatori riconosciute dalla Regione Lombardia; ma alla data attuale nessun contratto è arrivato al vaglio delle Associazioni impedendo, di fatto, la verifica e la coerenza tra Contratto di Servizio e Carta Qualità dei Servizi.

 

Le Associazioni, che finora sono state disponibili, non ci stanno più: “i confronti funzionano se c’è la possibilità di verifica, se mancano i presupposti e i documenti fondamentali, non si può scrivere nessuna Carta Servizi che si possa chiamare tale”.

 

L’iniziativa delle Associazioni è tesa a rimarcare l’incongruenza del Comune di Milano, che si dice aperto alla società civica, ma poi nei fatti chiude l’accesso ai controlli e ai monitoraggi sulla qualità dei servizi.

 

Le Associazioni auspicano la ripresa di un vero confronto e invitano il Comune di Milano e l’Assessore D’Alfonso a dar seguito agli impegni sottoscritti e ad applicare la Legge in tutte le sue parti, non solo quelle che fanno comodo.

 

Le Associazioni dei consumatori milanesi

 

ACU – Associazione Consumatori Utenti, Gianni Cavinato

ADICONSUM, Tommaso Di Buono

ADOC, Nunzio Buongiovanni

ADUSBEF, Marisa F. Costelli

ALTROCONSUMO, Marco Pierani

ASSOUTENTI, Roberto Brunelli

CASA DEL CONSUMATORE, Giovanni Ferrari

CODICI, Davide Zanon

CODACONS, Marco Donzelli

CONIACUT, Egidio Rondelli

CONFCONSUMATORI, Bruna Borri Artali

CITTADINANZA ATTIVA, Liberata Dell’Arciprete

FEDERCONSUMATORI, Gianmario Mocera

LEGA CONSUMATORI, Laura Praderi

MOVIMENTO CONSUMATORI, Piero Pacchioli

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, Lucia Moreschi

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, Armando Gollinucci

1315 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria