Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.07

Le Fiere Zootecniche di Cremona in arrivo Israele il Volcani Center

In arrivo da Israele il Volcani Center per presentare le ultime applicazioni del più importante centro di ricerca del mondo che vanno al cuore dell'innovazione in agricoltura e allevamento. Abed Gera, Acting Director del Volcani, terrà un workshop sabato 29 ottobre alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (26-29 ottobre 2016) nell'ambito del Technology Village, la nuova area dedicata all'agricoltura di precisione e alle innovazioni e nuove soluzioni tecniche per l'agricoltura e l'allevamento.

| Scritto da Redazione
Le Fiere Zootecniche di Cremona  in arrivo Israele il Volcani Center

Il Volcani Center sarà inoltre premiato con la Targa Beltrami, il prestigioso riconoscimento dell'Ente Eredità Girolamo Beltrami e CremonaFiere, che sottolinea i migliori contributi allo sviluppo del settore primario a livello internazionale.

Il Volcani Center, con sede a Tel-Aviv, rappresenta l'agricoltura e la zootecnia più avanzata a livello mondiale: un'eccellenza composta dai sei diversi istituti che si occupano di ricerca sulle colture, sull'allevamento, sulla protezione delle colture, sul suolo, sulle risorse idriche, e l'ingegneria agricola. Importantissime per lo sviluppo del settore sono state, per esempio, le ricerche che il Volcani Center ha avviato sul DNA delle bovine già negli Sessanta, quando questo genere di studi era davvero pionieristico.

Nel corso degli anni, il Volcani Center ha dato un formidabile impulso allo sviluppo dell’allevamento della bovina da latte, sia per quanto riguarda il miglioramento genetico, che la gestione della mandria, a iniziare dall’alimentazione e dall’impiantistica in allevamento. In particolare, il miglioramento dei caratteri per la tolleranza agli stress da caldo è stato al centro di studi e ricerche iniziati molti anni fa che hanno dato e continuano a dare risultati davvero straordinari, a partire dall’individuazione di soluzioni tecnologiche innovative.

Già negli Sessanta gli studi del Volcani Center sottolineavano che i marcatori del DNA avrebbero accelerato il progresso genetico e in virtù di queste evidenze scientifiche l’Istituto di ricerca israeliano ha studiato e applicato la selezione genomica riportandone le sfide e i risultati in numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche come il Journal of Dairy Science.

 

Gli effetti dello stress da caldo sulle bovine e soprattutto la possibilità di contenerli rappresentano uno dei temi più importanti al centro della ricerca scientifica del Volcani Center

Si tratta di studi proseguiti nel corso degli anni che hanno permesso di acquisire informazioni importanti sugli effetti dell’alimentazione e delle tecniche di raffreddamento sullo sviluppo e la differenziazione delle cellule mammarie di animali sottoposti a stress da caldo. Importante inoltre è stato il contributo che il Volcani Center ha dato al progresso e alla diffusione del robot di mungitura, un’attività che ha permesso ai suoi ricercatori di sviluppare in seguito una serie di soluzioni tecnologiche per il controllo dell’attività, della ruminazione e dello stato di salute degli animali. E’ evidente allora come il Volcani Center rappresenti oggi uno dei protagonisti della ricerca più avanzata nel settore della zootecnia di precisione, grazie alla quale è possibile monitorare in continuo i singoli animali e intervenire immediatamente sia per risolvere alcuni problemi sanitari che per effettuare operazioni come la fecondazione, interventi che richiedono una tempistica precisa. Così la robotica si inquadra nel più ampio filone della ricerca, caratteristica del Volcani, riguardante i sistemi di allevamento in una zootecnia estremamente sviluppata e spesso condizionata da situazioni climatiche complesse, dove le soluzioni impiantistiche e le diete devono essere concepite per ridurre gli effetti dello stress da caldo.

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona si confermano come osservatorio privilegiato sule soluzioni più avanzate al servizio degli imprenditori agricoli

Avere il Volcani Center a Cremona con un workshop che sarà inserito nella ricca programmazione del Technology Village, la nuova area dedicata all'agricoltura di precisione e alle innovazioni e nuove soluzioni tecniche per l'agricoltura e l'allevamento, conferma che le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (26-29 ottobre 2016) sono un dei principali punti di riferimento mondiale per il settore, e riuniscono le migliori esperienze internazionali del comparto primario.

L'obiettivo di una programmazione così ricca di contenuti è appunto quello di coinvolgere e portare a Cremona i migliori specialisti mondiali per facilitare il confronto, le collaborazioni e lo sviluppo di nuovo business.

 

 

1087 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online