Martedì, 30 aprile 2024 - ore 07.37

Le iniziativa contro il femminicidio del 25 novembre a Cremona

ZAPATOS ROJOS – SCARPE ROSSE progetto di arte pubblica di Elina Chauvet

| Scritto da Redazione
Le iniziativa contro il femminicidio del 25 novembre a Cremona

In previsione della giornata internazionale della lotta alla violenza contro le donne proclamata dall’ONU il 25 novembre, Rete Donne Se Non Ora, Quando? – Cremona ha coinvolto le associazioni e le istituzioni del nostro territorio nella promozione della iniziativa “Zapatos Rojos” (scarpe rosse).

Si tratta di un progetto di arte pubblica contro il femminicidio, ideato dalla artista messicana Elina Chauvet: un percorso di scarpe rosse, simbolo delle donne scomparse, uccise, violentate. L’iniziativa, partita da Ciudad Juarez, sta girando il mondo: dal Messico, al Texas, all’Italia. L’artista giungerà nella nostra città tra qualche giorno per collaborare alla fase conclusiva della installazione artistica.

Mercoledì 12 novembre presso il Cisvol a Cremona si è tenuta infatti una assemblea dei gruppi di volontariato e delle associazioni che aderiscono al progetto, e che nelle prossime settimane si mobiliteranno per raccogliere e colorare le scarpe di rosso. Analoghe iniziative si sono tenute anche a Crema e Casalmaggiore; il programma degli incontri organizzati in tutta la provincia sarà pubblicato nei prossimi giorni.

L’iniziativa ha il patrocinio di: Provincia di Cremona, Comuni e Assessorati alle Pari Opportunità di Cremona, Crema, Casalmaggiore, Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Crema,  Consigliera di Parità, Cisvol, Forum provinciale del Terzo Settore. Si avvale del sostegno di ARCI, Donne Senza Frontiere, Associazione MIA, CGIL, CISL, UIL, Auser, Teatro Itinerante. Una rete  di soggetti pubblici e privati, che comprende i Centri Antiviolenza, gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, Azienda Ospitaliera di Cremona, molte associazioni ed enti del Terzo Settore, impegnati nella attivazione di laboratori per la realizzazione della installazione artistica. Una iniziativa che è al tempo stesso arte, riflessione, partecipazione, strumento di progresso civile.

Per informazioni: donnepunto@gmail.com

 In allegato:

• ZAPATOS ROJOS – progetto artistico

• scheda presentazione Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona

 

--

Rete Donne Cremona

3397 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria