Martedì, 14 maggio 2024 - ore 15.37

Le opportunità per il rilancio attività edilizia

| Scritto da Redazione
Le opportunità per il rilancio attività edilizia

IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIOUN'OPPORTUNITÀ PER IL RILANCIO DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA
Presentazione ufficiale nella sede dell'ANCE venerdì 19 ottobre
Venerdì 19 ottobre, alle ore 11, nella sala conferenze della sede dell'ANCE (Associazione Costruttori Edili) di via delle Vigne, 182, sarà presentato il nuovo Regolamento edilizio di Cremona quale opportunità per il rilancio dell'attività edilizia. Intervengono il vice sindaco e assessore all'Urbanistica Carlo Malvezzi, Carlo Beltrami, presidente dell'A.N.C.E. di Cremona, Silvano Sanzeni, presidente dell'Ordine degli Architetti della provincia di Cremona, Adriano Faciocchi, presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cremona, Giacomo Groppelli, presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Cremona, Giorgio Ferlenghi, presidente dell'Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Cremona, Vanore Orlandotti, presidente del Collegio dei Periti Industriali della provincia di Cremona. La presentazione del nuovo regolamento sarà a cura di Marco Masserdotti, Achille Meazzi, Nicolò Gambino dello Sportello Unico dell'Edilizia del Comune di Cremona.
Il 27 settembre 2012 il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento edilizio per la qualità paesaggistica, la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica. La nuova denominazione mette in evidenza quelle che sono le parole chiave del nuovo strumento: semplificazione per i cittadini, qualità del costruire, sostenibilità ed efficienza energetica.
In un momento di profonda crisi del settore edilizio il Comune ha voluto costruire un nuovo regolamento che guardi al futuro. Il nuovo testo presenta numerosi aspetti innovativi in favore della qualità paesaggistica, della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica e pone particolare attenzione alla semplificazione per i cittadini.
Sono stati ridotti i testi regolamentari vigenti facendoli confluire in un unico regolamento per agevolare il più possibile i cittadini, gli operatori e le imprese.
Una grande innovazione introdotta dal nuovo regolamento è l'istituzione delle procedure telematiche in materia di pratiche edilizie. Il Comune di Cremona è il primo in Italia ad aver avviato, dal 1° ottobre 2012, la presentazione della richiesta del permesso di costruire online con l'obiettivo di trasformare tutte le procedure edilizie in via telematica.
L'attenzione alla sostenibilità e all'efficienza energetica rende il nuovo regolamento adeguato a affrontare le sfide molto attuali dei problemi ambientali e del risparmio energetico, incentivando l'attuazione della cosiddetta "qualità del costruire".
Numerose altre innovazioni possono essere consultate nel documento "gli aspetti innovativi del nuovo Regolamento edilizio" scaricabile più avanti in questa pagina.
La realizzazione del nuovo Regolamento edilizio è avvenuta grazie ad un percorso partecipativo che ha visto coinvolti tutti gli ordini professionali oltre all'ANCE, i quali hanno fornito molteplici e preziosi contributi specialistici. Proprio attraverso la sinergia che si è instaurata si è potuto dar vita ad un regolamento originale e innovativo.
Unitamente al regolamento il Consiglio comunale ha approvato un nuovo sistema di rimodulazione degli oneri di urbanizzazione correlato all'efficienza energetica e all'eco-sostenibilità dell'edificio.
Con lo stesso provvedimento sono state rimodulate le modalità di pagamento degli oneri di urbanizzazione al fine di rispondere concretamente alle difficoltà di liquidità che le imprese stanno vivendo a causa della crisi economica.

Cremona, 16 ottobre 2012

993 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria