Martedì, 23 aprile 2024 - ore 20.04

Lega di Cultura di Piadena presenta Anteprima del film documentario PAISAN, CIAO

Lunedi 4 aprile 2022, ore 21.00 CineChaplin Cremona PAISAN, CIAO

| Scritto da Redazione
Lega di Cultura di Piadena presenta  Anteprima del film documentario PAISAN, CIAO

Lega di Cultura di Piadena presenta  Anteprima del film documentario PAISAN, CIAO

Lunedi 4 aprile 2022, ore 21.00 CineChaplin Cremona  PAISAN, CIAO  un film di FRANCESCO CONVERSANO e NENE GRIGNAFFINI  con GIANFRANCO MICIO AZZALI, GIUSEPPE MORANDI  una produzione MOVIE MOVIE con RAI CINEMA  ITALIA, 2022, 73’

Giuseppe Morandi, impiegato comunale, negli anni ’60 ha fotografato e filmato (con una cinepresa 8mm) gli ultimi riti dei paisan, i braccianti e i salariati agricoli della Bassa Padana, a Piadena in provincia di Cremona.

Nel 1967 Morandi con Gianfranco Micio Azzali, bergamino (lavoratore agricolo addetto all'allevamento delle vacche da latte) e figlio di paisan, fonda la Lega di Cultura di Piadena.

Attraverso le fotografie e i film di Giuseppe Morandi, la raccolta di testimonianze orali di Piero Azzali, Genia Arnoldi Azzali, Gianfranco Micio Azzali e di altri lavoratori della terra, la Lega di Cultura ha conservato la memoria e affermato l’esistenza di una cultura subalterna, quella dei paisan come esempio di orgoglio, di consapevolezza della propria condizione e di appartenenza di classe. Un esempio di rivendicazione della propria identità e di resistenza culturale.

Ma cosa resta oggi della cultura dei paisan?

Grazie alla passione di un gruppo di giovani della SOMS, la Società di Mutuo Soccorso nata nel 1908 a Torre de’ Picenardi in provincia di Cremona, le storie dei paisan e le fotografie di Giuseppe Morandi tornano oggi a rivivere nei luoghi che li hanno visti protagonisti.

Un film sulla memoria, l’appartenenza di classe, i diritti dei lavoratori ma anche una riflessione sulla fragilità della terra.

 CINECHAPLIN / Via Antiche Fornaci 58/  26100 CREMONA/  tel. 0372 453005/  cinechaplin.cremona@gmail.com

1939 visite

Anteprima del film documentario PAISAN, CIAO

04 Aprile 2022 21:00 - 23:00
CINECHAPLIN / Via Antiche Fornaci 58/ CREMONA

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online