Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.22

Legge di Bilancio 2022 Approvata da Camera e Senato è legge

In allegato l’ultimo testo integrale con le novità su bonus, pensioni, cessione del credito, superbonus, opzione donna.

| Scritto da Redazione
Legge di Bilancio 2022 Approvata da Camera e Senato è legge

Legge di Bilancio 2022 Approvata da Camera e Senato è legge

In allegato l’ultimo testo  integrale con le novità su bonus, pensioni, cessione del creditosuperbonus, opzione donna. 

Vediamo cosa cambia per la legge di bilancio 2022

Ultimissime sulla legge di bilancio 2022

Le ultimissime notizie sulla legge di bilancio 2022 arrivano dal governo. Il Cdm guidato da Draghi si è riunito mercoledì 11 novembre per introdurre delle modifiche al testo originale della legge di bilancio, approvato il 28 ottobre 2021. 

Il testo definito della legge di bilancio è ora di 219 articoli rispetto ai 185 articoli della bozza originale, con una crescita di ben 34 articoli. 

Superbonus 110

Una delle novità del nuovo testo della legge di bilancio 2022 riguarda il superbonus o bonus 110. Ma più che una novità è una conferma: rimane il limite ISEE per il superbonus 110 applicato alle abitazioni unifamiliari per la proroga fino al 31 dicembre 2022. Una norma che potrebbe essere però stravolta in sede di analisi parlamentare.

Cessione del credito e sconto in fattura

Proroga fino al 31 dicembre 2024 della cessione del credito e dello sconto in fattura per i bonus edilizi.

Per il superbonus 110 la data di scadenza è il 31 dicembre 2025. Ma è stato approvato anche un decreto legge per combattere le frodi nel superbonus 110.

Pensioni

Per quanto riguarda il capitolo pensioni, nella legge di bilancio 2022, disponibile in pdf, cambiano i requisiti per accedere a opzione donna. Se nella prima bozza l'età pensionabile era stata innalzata a 60 anni adesso ritorna a 58 anni. Inoltre per quanto riguarda il contratto di espansione vengono stanziati 1,6 miliardi per il prossimo triennio.

Nel 2022 diminuisce di 50 milioni il fondo per l'uscita anticipata dei lavoratori dalle imprese in crisi, dai 200 milioni si passa ai 150 milioni. 

Reddito di cittadinanza nella legge di bilancio 2022

Novità anche per il reddito di cittadinanza. Dopo la seconda offerta congrua rifiutata si perde il diritto al sussidio. Per offerta congrua si intende quella fino a 80km da casa raggiungibile in 100 minuti con il trasporto pubblico. Questo limite della distanza viene eliminato con la seconda offerta. L'assegno cala di 5 euro mensili dopo la prima offerta congrua rifiutata.

Inoltre si perde il diritto al sussidio anche se non ci si presenta a un centro per l'impiego almeno ogni mese senza giustificato motivo. Non vi è traccia nella legge di bilancio della proroga per i Navigator.

Bonus affitti under 31

Cambiano le regole per il bonus affitti per i giovani dai 20 ai 31 anni. Per la detrazione del 20% viene infatti introdotto un tetto minimo di 991,6 euro, mentre il limite non è più di 2400 euro, ma di 2000 euro

Antievasione nel turismo

Per combattere l'evasione fiscale e contributiva nel campo degli hotel, b&b e affitti brevi sarà concesso all'amministrazione finanziaria degli enti creditori di accedere alla banca dati delle strutture ricettive creata nel 2019.

Mobilità sostenibile

Due miliardi di nuove risorse per il fondo per la strategia di mobilità sostenibile. Altri tre miliardi saranno invece stanziati per estendere la metropolitana a Roma, Napoli, Torino, Milano e Genova.

Certificati anagrafici online senza bollo

Uno dei nuovi articoli inseriti nella legge di bilancio 2022 prevede che per le certificazioni anagrafiche online non sia necessaria l'imposta di bollo.

Classi pollaio

Per evitare classi sovraffollate nelle scuole più svantaggiase viene derogato il limite del numero di classi. Potranno essere create nuove classi nei limiti stabiliti da un decreto del Ministro dell'Istruzione insieme al ministro dell'Economia.

 

Apri la legge di bilancio 2022 approvata dal parlamento 

Apri le schede ALI ( Autonomie Locali Italiane)

 

 

1005 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online