Sabato, 27 aprile 2024 - ore 19.39

Legge sulle adozioni Cirinnà. Verso lo stralcio ‘stepchild’ ed il voto di fiducia ?

Non è ancora chiaro l’esito del percorso in aula, ma alcuni interventi anche di Matteo Renzi e dichiarazioni del sottosegretario alle riforme Luciano Pizzetti sembra facciano propendere questa soluzione. L’obiettivo sarevve salvare la legge nel suo complesso. Per le adozioni,dice Renzi non ci sono i numeri in parlamento (leggasi Senato).

| Scritto da Redazione
Legge sulle adozioni Cirinnà. Verso lo stralcio ‘stepchild’ ed il voto di fiducia ? Legge sulle adozioni Cirinnà. Verso lo stralcio ‘stepchild’ ed il voto di fiducia ?

Alcune dichiarazioni di Renzi alla assemblea nazionale del Pd , di oggi 21 febbraio 2016: ‘Siamo ad un bivio - dice -: o auspicare che M5s non abbia la sindrome di Lucy e voti la legge o tentare un accordo di governo con un emendamento su cui sono pronto a mettere la fiducia. Deciderà il gruppo e sono disponibile a partecipare all'assemblea del gruppo da qui a martedì".  "Sappiamo - aggiunge - che c'è un tentativo chiaro di riaprire la discussione e non approvare la legge neanche nel corso del prossimo anno. Siamo pronti a utilizzare tutti gli strumenti normativi e regolamentari per impedirlo, con la stessa tenacia della legge elettorale, riforma Pa, lavoro’.

Lo stesso senatore Luciano Pizzetti, abile tessitore del Governo, in una intervista al Corriere della sera dice:  ‘Il tema adozioni incrocia sensibilità che appartengono a tutte le culture politiche e a tutte le fedi, per quello va approfondita.

Il buon senso avrebbe voluto che si portassero a casa le unioni civili e poi, in una legge successiva, si affrontassero le adozioni. L’ostruzionismo in commissione non ha aiutato, ma certo tra le concause abbiamo visto anche irrigidimenti ed eccessi’.

Ovviamente si aspettano le reazioni negative di molti soggetti.

 

1023 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online