Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.16

Lettera aperta di Cinzia Fontana (Pd) : Si chiude un’esperienza ma impegno e passione non vengono meno

Cinzia Fontana, che ha rinunciato alla candidatura del Pd al Senato, scrive a tutti i suoi elettori questa lettera aperta. Citiamo in premessa un solo passo che evidenzia il carattere mite e tenace di Cinzia Fontana : ‘So che a volte ci sono riuscita ed altre un po’ meno, ma vi assicuro che la disponibilità all’ascolto e all’incontro è stata massima perché poi, alla fine, è sempre stato il territorio il luogo di cui mi piace avere cura’.

| Scritto da Redazione
Lettera aperta di Cinzia Fontana (Pd) : Si chiude un’esperienza ma impegno e passione non vengono meno Lettera aperta di Cinzia Fontana (Pd) : Si chiude un’esperienza ma impegno e passione non vengono meno Lettera aperta di Cinzia Fontana (Pd) : Si chiude un’esperienza ma impegno e passione non vengono meno Lettera aperta di Cinzia Fontana (Pd) : Si chiude un’esperienza ma impegno e passione non vengono meno

Lettera aperta di Cinzia Fontana (Pd) : Si chiude un’esperienza ma impegno e passione non vengono meno

Cinzia Fontana, che ha rinunciato alla candidatura del Pd al Senato, scrive a tutti i suoi elettori questa lettera aperta. Citiamo in premessa un solo passo che evidenzia il carattere mite e tenace di Cinzia Fontana : ‘So che a volte ci sono riuscita ed altre un po’ meno, ma vi assicuro che la disponibilità all’ascolto e all’incontro è stata massima perché poi, alla fine, è sempre stato il territorio il luogo di cui mi piace avere cura’

---------------------

Ecco il testo dell’intera lettera aperta agli elettori e non solo :’Dopo 12 anni di esperienza in Parlamento, ho deciso di rinunciare alla proposta di candidatura al Senato.

Sono stati 12 anni intensi, entusiasmanti, a tratti anche particolarmente difficili, ma vissuti fino all’ultimo con lo stesso entusiasmo, passione, senso del dovere e della responsabilità come il giorno in cui varcai per la prima volta l’aula di Montecitorio.

Anni durante i quali ho cercato di coniugare il lavoro istituzionale nazionale con l’impegno su e per il territorio. So che a volte ci sono riuscita ed altre un po’ meno, ma vi assicuro che la disponibilità all’ascolto e all’incontro è stata massima perché poi, alla fine, è sempre stato il territorio il luogo di cui mi piace avere cura.

Anni, questi ultimi, in cui ho avuto un privilegio straordinario, quello di poter dare una mano nella gestione del gruppo Pd alla Camera. Un’esperienza unica, che ho voluto vivere fino in fondo con tutta l’umanità, l’attenzione e la sensibilità di cui sono capace per tenere insieme una comunità politica che non può essere semplicemente la somma di singole personalità o di aree.

Anni in cui è cresciuto in me ancora di più il rispetto per le istituzioni, per il confronto con le diverse opinioni, per la fatica dei pensieri lunghi, contro ogni forma di banalizzazione e di uso cattivo e violento del linguaggio e del comportamento. In cui è cresciuto, quindi, l’amore per la bella Politica.

Ma, poi, c’è un tempo per tutto. E ho capito che ora è arrivato il tempo per dire che è giusto lasciare il campo ad altri.

Tutta quella ricchezza la porto con me e ne faccio tesoro, per continuare il mio impegno nel Pd e sul territorio.

Voglio ringraziare tutti coloro che in questi anni mi sono stati vicini, mi hanno appoggiata, criticata, sollecitata. In particolare, voglio ringraziare tutti, ma proprio tutti, i circoli del Pd della nostra provincia: il loro sostegno e la loro fiducia sono stati per me costante motivo di orgoglio. Chiedo loro comprensione rispetto a questa mia scelta.

Ora, pancia a terra, per lavorare con ancora più energia e determinazione nella campagna elettorale sia per le elezioni regionali che per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo: con le candidature di Luciano Pizzetti e Alessia Manfredini il Pd mette in campo due nomi forti e autorevoli, su cui dobbiamo spenderci senza alcun indugio. Io, come sempre, farò la mia parte! Cinzia Fontana ‘.

27 gennaio 2018

---------

Permettemi una nota personale. Conosco Cinzia da anni, da quando eravamo in Cgil, e siamo amici nel senso più umano del termine. Appare e lo è una donna mite ma ha carattere ed ascolta gli altri. E' tenace , studia e fornisce ai suoi intrerlocutori riposte concrete. Collaborando con il ns sito si è occupata in modo parrticolare dei problemi degli 'esodati' con competenza e serietà. Il PD fa un errore a perdere le sue competenze ed il suo impegno. Sono certo  che quello che ha scritto 'Io, come sempre, farò la mia parte' sarà. Anche se non sarai più deputata o senatrice sono certo che ti occuperai dei problemi di quelle persone  della sinistra e non solo  che in questi anni ti hanno dato fiducia e che continueranno a dartela. Gian Carlo Storti 

2324 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online