Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.44

Candidati PD Cremona :Pizzetti confermato alla Camera ,Fontana proposta al Senato si ritira A.Manfredini new entry uninominale alla Camera.

La direzione nazionale del PD di questa notte ha deciso su Cremona. Luciano Pizzetti confermato alla Camera con sicura rielezione , in quanto la capolista Elena Boschi sarà eletta a Bolzano ; Cinzia Fontana dalla camera proposta al Senato ma non accetta la candidatura. Alessia Manfredini new entry al collegio uninominale della Camera con elezione in salita. La dichiarazione ‘verità di matteo Piloni’

| Scritto da Redazione
Candidati PD Cremona :Pizzetti confermato alla Camera ,Fontana proposta al Senato si ritira A.Manfredini new entry  uninominale alla Camera.

Candidati PD Cremona :Pizzetti confermato alla Camera ,Fontana proposta al Senato si ritira A.Manfredini new entry  uninominale alla Camera.

La direzione nazionale del PD di questa notte ha deciso su Cremona. Luciano Pizzetti confermato alla Camera con sicura rielezione , in quanto la capolista Elena Boschi sarà eletta a Bolzano ; Cinzia Fontana dalla camera proposta al Senato ma non accetta la candidatura. Alessia Manfredini new entry al collegio uninominale della Camera con elezione in salita. La dichiarazione ‘verità di matteo Piloni’

------------------

La dichiarazione ‘verità’ di Matteo Piloni : ‘In un contesto davvero complicato, il PD di Cremona ha lavorato in questi giorni per continuare a rappresentare il territorio in Parlamento. Il risultato ottenuto è la candidatura di Pizzetti alla Camera. Spazio anche per una terza candidatura cremonese, con Alessia Manfredini all'uninominale alla Camera. Sono invece profondamente dispiaciuto per Cinzia Fontana, che in questi anni ha lavorato con forza e determinazione, ma anche con la consapevolezza che, dato il quadro nazional e regionale, mantenere due parlamentari sarebbe stata un'impresa quasi impossibile. A lei va il mio e nostro più grande grazie per il lavoro svolto in questi anni, certi che il suo impegno non mancherà nelle prossime settimane. Con loro e con i candidati del PD in Regione, tra cui il sottoscritto, faremo una grande campagna elettorale con l'obiettivo di portare e rappresentare i nostri territori a Roma e Milano, con rappresentati del territorio’.

----------

Dalle notizie di agenzia e direttamente dai presenti alla direzione del PD si apprende he la discussione è stata ampia e molto difficile.

Al Pd in partenza, con questa legge elettorale, è noto che circa 150 parlamentari non saranno più rieletti. La volontà di Renzi del rinnovamento ha aperto scontri con i vari territori. Il PD di Cremona aveva richiesto la conferma di Luciano Pizzetti al Senato e di Cinzia Fontana alla Camera, entrambi esponenti dell’area di Martina, vice segretario nazionale.

Invece Luciano Pizzetti è riconfermato ma alla Camera nella lista proporzionale con ottime possibilità di riconferma. Per Cinzia Fontana la proposta è stata quella di passare dalla Camera al Senato in una posizione non ‘rassicurante’ che in qualche modo ha contraddetto il giudizio estremamente positivo che di lei, tutti, hanno dato del suo lavoro e quindi pertanto ha rifiutato la proposta.

La news entry , esponente renziana, è Alessia Manfredini collocata in lista per il collegio uninominale alla Camera. Una partita tutta in salita ma che la giovane assessora si giocherà fino all’ultimo voto contro gli avversari del centro destra e del M5S.

Messaggi di compiacimento e di incoraggiamento e fiducia stanno arrivando a Luciano Pizzetti che in ‘questi anni ha lavorato per il territorio come nessun altro parlamentare e sottosegretario aveva fatto – ci dichiara un elettore.’

A Cinzia Fontana stanno arrivando  molti messaggi di solidarietà , ma la ex parlamentare , nonostante la delusione non abbasserà la bandiera  e si impegnerà in questa difficile, per il Pd, campagna elettorale sia nazionale che regionale.

Soddisfazione nell’area renziana per Alessia Manfredini pronta per un’altra sfida.

Per il PD cremonese inizia una doppia difficile sfida ( nazionale e lombarda)  che ha come posta in gioco la conferma del suo radicamento nel territorio  e l’affermazione di un gruppo dirigente che dovrà poi pensare alle prossime  elezioni del comune di Cremona ( riconferma di Galimberti )  previste nel 2019 assieme alle Europee.

Red/welcr/gcst

 

 

 

3560 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online