Domenica, 17 ottobre 2021 - ore 08.49

Liberarsi dalla dipendenza di nicotina? Oggi è possibile grazie alle e-cig

Sono più di sei milioni gli utenti che utilizzano le sigarette elettroniche, di cui quasi un milione in Italia, impiegandole per vivere la passione dello svapo, come strumento utile per risolvere le problematiche collegate al fumo e la dipendenza da nicotina.

| Scritto da Redazione
Liberarsi dalla dipendenza di nicotina? Oggi è possibile grazie alle e-cig

Ciò è possibile grazie anche alla presenza delle basette nicotina a buon prezzo, liquidi che hanno caratteristiche particolari e che permettono di personalizzare il proprio svapo rendendolo soddisfacente anche per i fumatori più esigenti. Ma come si possono utilizzare le e-cig per liberarsi da questa sostanza e smettere di fumare? Quali sono i vantaggi? Vediamoli insieme.

Liberarsi dalla nicotina con le e-cig

La sigaretta elettronica è un prodotto con una tecnologia innovativa finalizzata a produrre un risultato molto simile alla sensazione di aspirare una sigaretta tradizionale. Infatti, al suo interno vi è un sistema definito atomizzatore attraverso il quale si genera una reazione chimica che rende uniche le e-cig: la vaporizzazione. Questo termine indica un particolare processo in base al quale una fonte di calore viene utilizzata per trasformare una sostanza in vapore, il quale verrà inalato.

Un sistema che prende il nome di svapo, dato che attraverso si avrà la produzione di una nuvola di vapore, con specifiche caratteristiche, e senza produrre conseguenze sulle mucose o sulla salute. Grazie a questa tecnologia, l'utilizzo delle sigarette elettroniche si distingue dal fumo di quelle tradizionali che viene generato attraverso la combustione, con effetti negativi sull'organismo.

Per creare vapore le e-cig necessitano di una certa quantità di liquido che verrà introdotto in un'apposita sezione composto da una certa percentuale di glicerina vegetale e glicole propilenico, due sostanze che hanno la funzione di fissare gli aromi, i sapori e al contempo produrre una nuvola che abbia una consistenza elevata riproducendo la sensazione tipica del fumo

Le e-cig non hanno solo la funzione di aiutare chi le utilizza ad allontanarsi dalle sigarette tradizionali, liberandosi dalla nicotina, ma sono prodotti che permettono anche di vivere esperienze nuove grazie alla scelta dei liquidi. Infatti, la personalizzazione è uno degli aspetti che ha portato sempre più persone a scegliere di vivere lo svapo.

Si disporrà una base neutra a cui si potranno aggiungere diversi aromi e, affidandosi a un e-commerce specializzato nei prodotti per le e-cig, si avrà anche l'opportunità di scegliere tra diverse tipologie di liquidi già pronti: da quelli cremosi ai fruttati, da quelli speciali ai tabaccosi fino alle basette in nicotina. In particolare, queste ultime sono adatte per coloro che vogliono smettere di fumare, senza però perdere la percezione di una sigaretta tradizionale, grazie alla possibilità di aggiungere una certa percentuale di nicotina.

Come usare i liquidi a base di nicotina: alcuni consigli

La nicotina è presente in quantità elevate nelle foglie del tabacco e, attraverso il processo di combustione delle sigarette tradizionali, viene inalata nell'organismo sotto forma di fumo. È un alcaloide, termine che identifica un composto presente in natura che produce effetti psicotropi, ciò significa che la sua assunzione va a stimolare una serie di recettori nervosi, producendo alterazioni sul corpo.

In particolare, la nicotina stimola la produzione di endorfine, con la conseguenza di percepire una sensazione di benessere, la serotonina e la dopamina, tutti ormoni che influenzarono lo stato dell'umore.

Come si può evidenziare, gli effetti di questa sostanza sono inizialmente benefici per l'organismo, ma limitati nel tempo con la conseguenza di una richiesta continua e maggiore da parte del cervello: il risultato è quello produrre una vera e propria dipendenza da nicotina.

Basta considerare che si genererà un bisogno fisico da parte dell'organismo di assumere una nuova quantità di nicotina, aumentando in modo esponenziale il numero di sigarette e producendo effetti negativi, sul corpo come ipertensione, aumento della frequenza cardiaca e altre forme di patologie.
Ma come ci si può liberare dalla dipendenza da nicotina con le e-cig? In questa contesto grazie alle basette di nicotina, sarà possibile regolare in modo preciso e continuativo la percentuale di questa sostanza che verrà assunta al momento dello svapo.

Nelle prime fasi di passaggio dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica, potrà essere utile scegliere un liquido a base di tabacco e aggiungere una quantità di nicotina maggiore.
Per certi aspetti gli aromi saranno più intensi grazie alla possibilità di personalizzare lo svapo. Inoltre, il grande vantaggio delle e-cig è quello di poter essere utilizzate ovunque anche nei luoghi pubblici e al chiuso.

In maniera graduale, nel corso dei giorni successivi, si dovrà diminuire la percentuale di nicotina inserita nel liquido, in modo da non sentirne la mancanza. In questo modo si arriverà a ridurre il livello nel sangue, assumendo una dose ridotta, oppure eliminandola del tutto e dedicarsi solo al semplice piacere dello svapo.

Ma come gestire la percentuale di nicotina nella propria e-cig? È importante precisare sin da subito che una basetta di nicotina dovrà essere utilizzata in aggiunta a una base neutra o un altro liquido. Se si vuole aumentare la percezione di questa sostanza in gola, potrà essere utile scegliere un aroma che abbia una percentuale più elevata di glicole propilenico. Viceversa, se si desidera la sensazione tipica della nuvola di fumo di una sigaretta tradizionale, si dovrà optare per una quantità maggiore di glicerina vegetale.

Sarà possibile scegliere anche un liquido che abbia un aroma specifico, tra le tantissime varietà presenti online. In questo caso si dovrà utilizzare un prodotto che non contenga a sua volta nicotina, in modo da gestire al meglio la percentuale di questa sostanza per ogni svapo. Infine, un valido consiglio è quello di utilizzare l'e-cig diverse volte con pause costanti che dovranno essere allungate gradualmente, in modo da permettere al corpo di abituarsi alla riduzione della nicotina nel sangue ed evitare di innescare il meccanismo della dipendenza.

Grazie alla e-cig ci si potrà liberare completamente di questa sostanza, trasformando lo svapo in un piacere e in un passatempo con risvolti positivi sia dal punto di vista fisico, sia per quanto riguarda l'aspetto sociale.

Basta considerare che lo svapo non impregna i vestiti con un odore pungente, può essere un'attività da condividere con altre persone, per esempio confrontandosi su quali sono i liquidi più interessanti e sulle percentuali di nicotina più adatte, senza essere una forma di isolamento sociale come nel caso dell'utilizzo di una sigaretta tradizionale.

Liquidi a base di nicotina: l'importanza della qualità e dove acquistarli

Scegliere una boccetta di nicotina di qualità diventa un fattore essenziale per liberarsi dalla dipendenza, soprattutto per la presenza di tantissime tipologie di liquidi disponibili sugli e-commerce online. Ma quali sono i parametri per valutare la migliore base di nicotina. Il primo aspetto da considerare è la presenza di una boccetta che contenga solo ed esclusivamente questa sostanza, un qualcosa che può essere controllato attraverso la scheda tecnica disponibile al momento dell'acquisto.

Un altro parametro da valutare è la quantità di liquido presente in una boccetta, che dovrà essere sufficiente al fine di permettere di potersi dedicare in piena libertà allo svapo prima di un nuovo acquisto. Sarà quindi importante disporre di un prodotto che contenga dai 10 a 20 ml. Infine, può essere utile personalizzare la quantità di glicerina vegetale e glicole propilenico.

Ma dove acquistare una boccetta di nicotina di qualità e con queste caratteristiche? Rivolgersi all'e-commerce Trepy.it è la soluzione adatta per avere la certezza di disporre di una boccetta di nicotina di qualità e completamente personalizzabile. Un sito che offre ai suoi clienti un ampio numero di liquidi, dalle basi a quelli con aromi particolari, dai tabaccosi ai cremosi, con la possibilità di scegliere di acquistare una basetta da 10 ml o da 20 ml, da aggiungere a una base.

Ma i vantaggi di utilizzare questo sito non si limitano alla quantità di prodotti presenti, ma si avrà la possibilità di accedere a una serie di articoli attraverso i quali vivere in pieno il mondo delle e-cig: dai consigli sull'acquisto delle sigarette elettroniche, alla personalizzazione dei liquidi, dai benefici sulla salute delle e-cig ai diversi utilizzi, fino alle curiosità su questo strumento.

255 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria