Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 14.48

LIBERO CINEMA LIBERA TUTTI

| Scritto da Redazione
LIBERO CINEMA LIBERA TUTTI

Dal 20 al 24 novembre, all’interno di Politicamente Scorretto,
Fondazione Unipolis promuove una rassegna cinematografica
su tematiche di impegno civile, a cura di Cinemovel Foundation
L’ottava edizione di “Politicamente Scorretto” ospita un’importante novità: una rassegna cinematografica su tematiche di impegno civile, promossa dalla Fondazione Unipolis con la cura Cinemovel Foundation. La collaborazione tra le due fondazioni, che già ha prodotto diversi progetti comuni – innanzitutto la carovana estiva di “Libero Cinema in Libera Terra”, che porta il cinema sui  beni confiscati alle mafie e, in particolare, su quelli  affidati alle cooperative di Libera Terra dopo essere stati sottratti alla criminalità organizzata – approda così a Casalecchio di Reno.
“Libero Cinema Libera Tutti”, questo il titolo dell’iniziativa congiunta, si svolgerà itinerante da martedì 20 a sabato 24 novembre presso diversi luoghi del comune di Casalecchio: Casa della Conoscenza, Casa per la Pace “La Filanda” e Casa Solidarietà “A. Dubcek”.
Tutte le quindici proiezioni  – che includono nove titoli di fiction, documentari italiani e stranieri – si muovono sul terreno della promozione dei valori della legalità, della giustizia e della solidarietà. I titoli in programma affrontano argomenti come la lotta alle mafie, l’immigrazione clandestina, la tutela dell'ambiente e le ingiustizie sociali, gettando uno sguardo non solo sulla società italiana di oggi, ma anche sulle realtà di altri Paesi (Birmania, Afghanistan e altri ancora). Faranno da raccordo alle proiezioni dei lungometraggi, alcune produzioni originali di “Libero Cinema in Libera Terra”, curate da Riccardo Specchia.
Le proiezioni della mattina saranno rivolte principalmente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli incontri serali saranno accompagnati da dibattiti con autori e registi. Martedì 20, alla proiezione di “Un piccolo giogo”, parteciperanno il regista Paolo Grassini e Nello Ferrieri (Cinemovel Foundation). Mercoledì 21, dopo “Vota Provenzano”, interverranno il regista Salvatore Fronio e Rino Giacalone (“Il fatto Quotidiano”), con il coordinamento di Vincenzo Bevar (Cinemovel Foundation). Giovedì 22, prima della proiezione “Di mestiere faccio il paesologo”, ci sarà un incontro coordinato da Nello Ferrieri, con la partecipazione del regista Andrea D’Ambrosio, di Chiara Sebastiani (Università di Bologna) e di Alberto Alberani (Consigliere CdC).
La chiusura della rassegna è in programma sabato 24 con il documentario “Uomini soli”, dedicato a Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Attilio Bolzoni (la Repubblica), Walter Dondi (Fondazione Unipolis), Enza Rando (Libera), con il coordinamento di Elisabetta Antognoni (Cinemovel Foundation).
 
SCOPRI IL PROGRAMMA
http://www.politicamentescorretto.org/pages/index.php?page=libero-cinema-libera-tutti

1015 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria