Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.05

Lista Civica - Sergnano Scuola, cultura e sport: obiettivi e proposte

Il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha delineato un quadro per certi versi anomalo per il settore degli eventi culturali.

| Scritto da Redazione
Lista Civica - Sergnano Scuola, cultura e sport: obiettivi e proposte

Lista Civica - Sergnano Scuola, cultura e sport: gli obiettivi e le proposte in un momento difficile

Il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha delineato un quadro per certi versi anomalo per il settore degli eventi culturali.

Nonostante le limitazioni nell’anno 2020 l'amministrazione comunale ha cercato di offrire alla popolazione alcuni intrattenimenti, svoltisi secondo rigide procedure di sicurezza. Anche per questa annualità l'obiettivo è quello di organizzare le proposte per migliorare le manifestazioni culturali, laboratori e concerti musicali, cercando di organizzare eventi in modalità alternative ed in collaborazione con le associazioni locali. In attesa dell’evoluzione della pandemia, l’impegno dell’amministrazione comunale sarà comunque di favorire la realizzazione di ogni evento, nel limite del possibile, con particolare attenzione per la “Fiera di San Martino” e per il riconoscimento ai “Sergnanesi dell'Anno”. L’organizzazione di altri eventi a grande attrattività per tutto il paese (come la “Notte Bianca”) saranno per forza subordinati all’evolversi della situazione epidemiologica generale. Per quanto riguarda le politiche giovanili, rimane la volontà di promuovere la partecipazione dei ragazzi alla creazione e alla realizzazione di eventi. Si continuerà il lavoro di collaborazione per l'organizzazione di iniziative specifiche con i giovani che si apprestano a festeggiare il 18esimo compleanno, nei limiti delle disposizioni previste dal punto di vista sanitario.

Gli interventi in ambito educativo e scolastico, a tutela di un pieno diritto allo studio, rappresentano un importante settore dei servizi che l'amministrazione comunale garantisce alle famiglie del nostro paese. Il mantenimento ed il consolidamento di un rapporto collaborativo e propositivo con l’istituto comprensivo di Sergnano, la scuola materna, l'asilo nido e le famiglie degli alunni costituiscono le premesse indispensabili per l'erogazione di tali servizi. Attraverso il Piano per il Diritto allo Studio, anche per il prossimo anno verranno garantite le risorse necessarie allo svolgimento dell’attività educativa e didattica e al pieno inserimento di tutti gli studenti nel percorso scolastico primario e secondario. Infatti, saranno rinnovati stanziamenti per la realizzazione di progetti che il collegio dei docenti valuterà opportuno avviare, così come saranno previste forme di intervento che tutelino l’inclusione degli alunni con disabilità, l’integrazione degli stranieri, con una peculiare attenzione alle fasce deboli ed ai bisogni educativi speciali. L’amministrazione comunale continuerà ad impegnarsi anche a valorizzare le eccellenze scolastiche, riproponendo la premiazione mediante borse di studio degli studenti meritevoli, licenziati con ottimi voti dalla scuola secondaria di primo grado. Inoltre, verranno garantiti il servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti nelle cascine e nella frazione Trezzolasco ed il servizio mensa. Per quanto riguarda, invece, pre-scuola e progetti specifici in collaborazione con l’Istituto Comprensivo risultano temporaneamente sospesi, ma sarà cura dell’Amministrazione Comunale riavviare di nuovo in base all’evolversi della situazione epidemiologica generale, in previsione dell’anno scolastico 2021/2022.

Per quanto riguarda il settore sport bisogna riconoscere che il settore è stato duramente colpito dagli effetti dell’emergenza Covid-19. Come per le altre associazioni del paese, il Comune di Sergnano è intervenuto ed interverrà ancora, se necessario, a sostegno di questo settore. Diffondere la pratica sportiva come momento di aggregazione e socializzazione costituisce uno strumento utile alla crescita dei più giovani e alla promozione della salute per tutti: l’augurio è che, appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, si possa riprendere pienamente queste attività. Anche attraverso il prezioso lavoro della commissione sport, appena sarà nuovamente possibile, le varie associazioni presenti in paese saranno pienamente coinvolte nell'organizzazione di eventi e manifestazioni, valorizzandone l'operato per l'intera comunità.

Lista Civica - Sergnano in Comune

 

614 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online