Martedì, 14 maggio 2024 - ore 17.08

Liutaio, nuove competenze

| Scritto da Redazione
Liutaio, nuove competenze

Liutaio, nuove competenze per nuove specializzazioni
Venerdì 5 ottobre al Museo Civico
Sarà presentato il ‘Tecnico Superiore di Produzione per la messa a punto acustica degli strumenti ad arco’. Quindi Premio Renzi e concerto dell'Orchestra “Stradivari – Monteverdi
Venerdì 5 ottobre Liuteria in Festival 2012 accende i riflettori sui giovani con una giornata interamente dedicata alla formazione. Alle 16, nella Sala San Domenico del Museo Civico, infatti, l'Istituto di Istruzione Superiore - Scuola Internazionale di Liuteria "Antonio Stradivari" presenta il corso IFTS  ‘Tecnico Superiore di Produzione per la messa a punto acustica degli strumenti ad arco’.
Esperti del settore e rappresentanti dell’Associazione Temporanea di Scopo responsabile della sua realizzazione, illustreranno percorso ed attività della seconda annualità del progetto “Il Polo Formativo per la Liuteria, la Cultura Musicale e l’Artigianato Artistico”, inserito da Regione Lombardia nell’offerta Istruzione e Formazione Tecnica Superiore 2011/2014. le lezioni inizieranno nel mese di ottobre.
 
Il "Tecnico Superiore di produzione per la messa a punto acustica degli strumenti ad arco" è una figura orientata allo studio, alla sperimentazione e all’applicazione delle tecniche di messa a punto sonora di violini, viole e violoncelli. Si tratta di una figura specialistica riguardo al controllo delle qualità sonore degli strumenti, all'applicazione delle conoscenze di fisica acustica, capace di realizzare interventi su strumenti storici e contemporanei in funzione del loro miglioramento.
Alle 17,30 sarà, invece, assegnato il premio “Sergio Renzi 2012”, istituito per ricordare il  preside della Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona dal 1974 al 1994. Giunto alla quinta edizione, il Premio intende stimolare nei giovani studenti di liuteria l’interesse e la passione per la ricerca intesa come pratica sostenuta dallo studio, dal confronto e dallo scambio di conoscenze.
Anima del Premio in questi anni e stato l’architetto Flavio Smerieri, docente di disegno della Scuola dal 1980 al 2011, che ne ha condiviso profondamente i valori e gli intenti. A quasi un anno dalla sua prematura scomparsa, viene presentato il premio speciale per la “progettazione ed elaborazione grafica” che intende ricordare l’uomo, il professionista, ma soprattutto il promotore entusiasta ed instancabile di iniziative sempre nuove a favore della liuteria.
 
Al termine si esibirà l'Orchestra “Stradivari – Monteverdi”, diretta da Marco Fracassi. L'ensemble, formato da allievi della Scuola e dell'Istituto Superiore di Studi Musicali cittadino eseguirà Concerto in Si bemolle Maggiore per pianoforte a 4 mani e orchestra di Leopold Kozeluch, a tutta prova uno dei migliori esempi di questo raro genere. La parte solistica sarà affidata a Daniela Valle e Noemi Pecunia
L'ingresso è libero e gratuito.
Fondazione Antonio Stradivari Cremona -
La Triennale
Via Bell'Aspa, 3
26100 Cremona

1239 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria