Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.59

LNews-COP25, CATTANEO: MILANO SEDE DELLA 'YOUTH COP'? ULTERIORE CONFERMA DEL NOSTRO LAVORO, SIAMO SULLA STRADA GIUSTA

"LOMBARDIA AVANGUARDIA IN PERCORSO CONTRO CAMBIAMENTO CLIMATICO"

| Scritto da Redazione
LNews-COP25, CATTANEO: MILANO SEDE DELLA 'YOUTH COP'? ULTERIORE CONFERMA DEL NOSTRO LAVORO, SIAMO SULLA STRADA GIUSTA

LNews-COP25, CATTANEO: MILANO SEDE DELLA 'YOUTH COP'? ULTERIORE CONFERMA DEL NOSTRO LAVORO, SIAMO SULLA STRADA GIUSTA

"LOMBARDIA AVANGUARDIA IN PERCORSO CONTRO CAMBIAMENTO CLIMATICO"

(LNews - Milano, 11 dic) La Cop26, la prossima Conferenza annuale sul clima organizzata dalle Nazione Unite, si terra' congiuntamente in Italia e Gran Bretagna. Dopo l'annuncio del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, che ha spiegato come la decisione di organizzare l'evento in due Paesi diversi sia nata al termine di alcuni negoziati, visto che entrambi si erano candidati per ospitare l'evento, in Italia si terranno la 'pre-Cop', con i lavori preparatori, e la 'Youth Cop', una conferenza dei giovani impegnati nell'ambiente.

Soddisfatto l'assessore regionale lombardo ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, impegnato in queste ore proprio nei lavori di Cop25 a Madrid.

LOMBARDIA E MILANO PROTAGONISTE - "Dunque Milano e la Lombardia ospiteranno l'incontro preparatorio della Cop del prossimo anno, la Cop26, che si terra' a Glasgow - spiega Cattaneo -. In Italia, e specificamente a Milano, in Lombardia, si terra' la 'pre Cop', l'incontro che definisce tutti i contenuti del negoziato e, soprattutto, per la prima volta, la 'Youth Cop', una vera e propria riunione formale dei giovani, provenienti da tutti i 198 Paesi che aderiscono alla Cop, quindi diversa dalla riunione preparativa, che gia' esiste e che e' un summit che si tiene immediatamente prima della Cop e che coinvolge rappresentanze giovanili".

DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA - "Qui si vuole fare di piu' -prosegue Cattaneo -: aiutare i giovani a passare dalla protesta alla proposta e questa e' certamente una strada condivisibile. Ne ho parlato ieri col ministro Costa, che mi aveva preannunciato l'annuncio formale per oggi, nel pomeriggio abbiamo un altro incontro, in cui avremo modo di discutere un po' meglio dei particolari. Ho sentito stamattina il presidente Fontana, che ha ricevuto una telefonata dal ministro Costa, che gli comunicava la volonta' di fare questo evento a Milano e in Lombardia: io credo sia una scelta importante e giusta, perche' Milano e la Lombardia sono il luogo ideale per ospitare questi incontri e,  soprattutto, tutto quello che stiamo facendo in Lombardia, e' il segno che su questi temi c'e' un luogo dove e' opportuno riunire tutti ed e' il nostro territorio".

SEMPRE UN PASSO AVANTI - "Vogliamo essere all'avanguardia nel percorso verso il cambiamento climatico, nel percorso che mette in campo tutte le politiche, per contrastare le emissioni clima alternanti come quelle inquinanti - conclude Cattaneo - e il fatto che faremo da noi questo incontro mi sembra la conferma che siamo sulla strada giusta". (LNews)

850 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online