Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.41

LNews-OLIMPIADI 2026, PRESIDENTE FONTANA: DOBBIAMO PARTIRE SUBITO CON LE OPERE PUBBLICHE, GOVERNO DIA VIA LIBERA

Dobbiamo partire subito con le opere pubbliche necessarie per Milano-Cortina 2026. Ho gia' presentato al ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, un elenco di quelle gia' progettate e finanziate che attendono il via libera del Governo, ancora non ho ricevuto risposte. Occorre fare presto perche' i tempi per la realizzazione di alcune sono lunghi

| Scritto da Redazione
LNews-OLIMPIADI 2026, PRESIDENTE FONTANA: DOBBIAMO PARTIRE SUBITO CON LE OPERE PUBBLICHE, GOVERNO DIA VIA LIBERA

LNews-OLIMPIADI 2026, PRESIDENTE FONTANA: DOBBIAMO PARTIRE SUBITO CON LE OPERE PUBBLICHE, GOVERNO DIA VIA LIBERA

(LNews - Milano, 10 dic) "Dobbiamo partire subito con le opere pubbliche necessarie per Milano-Cortina 2026. Ho gia' presentato al ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, un elenco di quelle gia' progettate e finanziate che attendono il via libera del Governo, ancora non ho ricevuto risposte. Occorre fare presto perche' i tempi per la realizzazione di alcune sono lunghi.

Non c'e' tempo da perdere". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'evento di lancio ufficiale dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, organizzato dal CIO e in programma oggi e domani, all'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, a Milano.

Alla domanda se sara' necessario un commissario per le strade della Valtellina il presidente ha risposto: "La previsione di spesa per la realizzazione delle infrastrutture e' di 2 miliardi: 1 miliardo coinvolge infrastrutture gia' approvate e finanziate, che possono partire subito, senza particolari spinte. Sulle altre, dovra' valutare la legge Olimpica. Questo e' l'altro passaggio fondamentale: il Governo deve approvarla"!

I COLLEGAMENTI FERROVIARI - Sul fronte dei collegamenti ferroviari Fontana ha spiegato che "RFI aveva presentato un cronoprogramma che non ha pienamente rispettato per quest'anno, quindi, dobbiamo aspettare che mandino un aggiornamento per capire come intendono distribuire gli interventi".

In merito all'adattamento dei territori all'agenda 2020 il presidente ha evidenziato che per quanto riguarda la Lombardia esiste una situazione favorevole: "Milano-Cortina - ha detto - non prevede la nuova costruzione di grossi impianti, a parte il Villaggio olimpico, l'unico adattamento quindi riguardera' il collegamento tra le diverse sedi dei Giochi".

NEL CDA PERSONE CAPACI - Infine sulla nomina dei membri della Regione per il Cda il governatore ha rimarcato che "la scelta cadra' su persone capaci, che sappiano contribuire efficacemente alla buona riuscita di Milano-Cortina 2026". (LNews)

602 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online