Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.43

LNews-CASERME VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO, BANDO PER FINANZIARE INTERVENTI A STRUTTURE E IMPIANTI: CONTRIBUTI FINO A 25.000 EURO

FORONI: VOLONTARI IMPORTANTI PER TUTELA CITTADINI E TERRITORIO

| Scritto da Redazione
LNews-CASERME VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO, BANDO PER FINANZIARE INTERVENTI A STRUTTURE E IMPIANTI: CONTRIBUTI FINO A 25.000 EURO

LNews-CASERME VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO, BANDO PER FINANZIARE INTERVENTI A STRUTTURE E IMPIANTI: CONTRIBUTI FINO A 25.000 EURO

FORONI: VOLONTARI IMPORTANTI PER TUTELA CITTADINI E TERRITORIO

(LNews - Milano, 09 dic) Si e' aperto ufficialmente oggi il bando regionale che finanzia interventi strutturali e impiantistici alle caserme dei Volontari dei Vigili del Fuoco (VVF) per un totale di un milione di euro.

Il bando, che prevede un contributo del 100 per cento fino a un massimo di 25.000 euro per ogni progetto approvato, si chiudera' il 15 gennaio, secondo quanto previsto da una delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni. I contributi sono destinati alle associazioni (Onlus e Aps) che sostengono gli oltre 70 distaccamenti di VVF presenti in Lombardia.

I TEMPI - Il bando e' riservato esclusivamente alle Organizzazioni non lucrative di utilita' sociale (Onlus) e alle Associazioni di promozione sociale (Aps) che abbiano tra le finalita' statutarie il sostegno a uno o piu' distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco sul territorio lombardo, sede legale e operativa in Lombardia e siano iscritte all'elenco regionale. Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema informativo Bandi online di Regione Lombardia all'indirizzo www.bandi.servizirl.it , che stabilisce la data di presentazione delle domande di contributo, da parte di Onlus e Aps, fino alle ore 16 del 15 gennaio 2020.

INTERVENTI FINANZIABILI - Con il contributo regionale potranno essere realizzate, tra le altre cose:

- la sostituzione o l'automazione dei portoni sezionali e delle serrande avvolgibili delle autorimesse;

- la sostituzione della pavimentazione dell'autorimessa;

- nuove tettoie per il ricovero degli automezzi all'esterno; 

- potenziamento dell'illuminazione esterna e dell'impianto luci;

- l'acquisto di nuovi armadietti per l'equipaggiamento e i DPI del personale operativo;

- migliorie all'impianto elettrico, all'impianto di climatizzazione, ai locali interni, oltreche' a bagni e spogliatoi;

- la sostituzione della caldaia e dei serramenti;

- la realizzazione di un impianto di distribuzione del carburante (gasolio) di tipo rimovibile.

VOLONTARI PATRIMONIO UNICO - "Nell'ambito del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, i volontari rappresentano una importante risorsa, poiche' concorrono alla tutela della cittadinanza e del territorio, garantendo un rilevante contributo nella gestione delle situazioni emergenziali - ha commentato Foroni -. In Lombardia risultano operativi circa 1600 Vigili del fuoco volontari, che rappresentano un patrimonio irrinunciabile nell'affrontare celermente le piu' disparate situazioni di emergenza, e a loro va ancora una volta il ringraziamento e il sostegno concreto di Regione".

GLI STANZIAMENTI DELLA REGIONE - "Questo stanziamento – ha concluso l'assessore Foroni - va ad aggiungersi ai circa 2,15 milioni di euro di contributi gia' stanziati tra il 2017 e il 2019 a sostegno delle attivita' dei distaccamenti dei volontari, del rinnovo parco mezzi e delle dotazioni tecniche utilizzate negli interventi di soccorso tecnico urgente". (LNews)

2810 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online